venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiDal 10 al 12 maggio la seconda edizione di “Cibolì”, il Festival...

Dal 10 al 12 maggio la seconda edizione di “Cibolì”, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini

Trasmettere in modo semplice, ludico, divertente e stimolante per i bambini la passione, le tecniche e le tradizioni gastronomiche della cucina Mediterranea. Questo l’obiettivo di “Cibolì”, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà a Trapani i giorni 10,11,12 Maggio 2019.

L’intento è quello di favorire un’adeguata conoscenza delle materie prime; trasmettere in modo semplice e diretto, anche attraverso le attività manuali, nozioni base di cucina; preservare e tramandare tecniche e tradizioni che sono espressione ed identità del territorio. Stimolando la curiosità dei bambini e fornendo un’ottima base di partenza per insegnanti e genitori che desiderano indirizzare i più piccoli in modo ludico verso il tema dell’alimentazione.

Grazie al prezioso contributo di esperti, chef, produttori, animatori e nutrizionisti, i bambini scopriranno le sane abitudini alimentari, il valore della tradizione, l’importanza delle materie prime, le esperienze sensoriali attraverso il cibo.

La mattina di venerdì 10 maggio, presso la Villa Pepoli, si terrà un incontro rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio, una vera e propria festa fra giochi, quiz, degustazioni per stimolare la curiosità e accrescere la consapevolezza dei bambini sul tema dell’alimentazione.

L’iniziativa è realizzata con la partecipazione di: Asp Trapani, Coldiretti Trapani, lo chef Peppe Giuffrè, il panificatore Peppe Martinez, lo Chef Pino Maggiore. Nel pomeriggio si continua a Marausa presso l’Istituto comprensivo G. Montalto.

Sabato 11 maggio alle ore 9.30 si terrà, presso l’aula magna dell’istituto tecnico “G.B. Amico”, (Via Salemi, 49 – Trapani) un convegno curato dall’Asp dal tema “Crescere in salute: stili di vita , benessere, dieta mediterranea e i giovani. Spunti, riflessioni, idee”.

A partecipare esperti di settore che daranno informazioni utili e si confronteranno sul delicato e importante tema della corretta alimentazione.

Sabato 11 e domenica 12 Maggio, presso il Centro di cultura Gastronomica “Nuara” (via Bastioni 2 – Trapani) si svolgeranno diversi laboratori rivolti ai bambini di varie fasce d’età su tematiche interessanti e stimolanti per favorire un’adeguata conoscenza delle materie prime, trasmettere in modo semplice e diretto, anche attraverso le attività manuali, nozioni base di cucina e apprendere – divertendosi – nuove culture e nuovi mondi. Tutte le attività sono su prenotazione, per info e per scoprire il programma degli eventi è possibile visitare il sito: www.ciboli.it.

“Cibolì”, organizzato dal Centro di Cultura Gastronomica “Nuara Cook Sicily” e l’Associazione Trapani Welcome, è una tre giorni di appuntamenti, laboratori, cooking show e approfondimenti realizzata grazie ad importanti collaborazioni fra cui: l’Asp di Trapani, l’Ufficio scolastico regionale – ambito di Trapani e le scuole del territorio, Coldiretti Trapani, Lions Trapani, Coni Trapani e con il patrocinio del comune di Trapani. Sponsor BCC Banca Don Rizzo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS