venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeDisturbi dello spettro autistico: al via Corso di Formazione per tecnici ABA

Disturbi dello spettro autistico: al via Corso di Formazione per tecnici ABA

Ha preso il via il corso di formazione per tecnici ABA organizzato dal Consorzio Solidalia in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, prestigioso centro di psicoterapia specializzato anche nel trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico.

Si tratta del primo evento di formazione sul territorio in grado di fornire una preparazione adeguata, sulle tecniche di interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico, tramite l’approccio Applied Behavior Analysis (ABA). Il tecnico ABA è un professionista, specialista nell’educazione e nella formazione di persone che, sotto la vigilanza di un Supervisore con qualifica di Analista del Comportamento, attua prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento.

Il corso proseguirà sino al 10 maggio e coinvolge vari professionisti del mondo dell’educazione (psicomotricisti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti) provenienti da tutta la Sicilia. Fra i temi trattati i principali sistemi diagnostici e le caratteristiche delle forme di autismo, le basi teoriche dell’ABA, la valutazione del comportamento, le tecniche per incrementare comportamenti adeguati, i programmi di rinforzo e di intervento precoce.

Solidalia è un’impresa sociale di comunità, nata nel 2000 che accoglie i progetti, le iniziative, il lavoro e l’impegno di alcune cooperative sociali della Provincia di Trapani, operanti per la promozione e formazione umana, l’assistenza e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in condizioni di bisogno e di emarginazione. Per ulteriori informazioni www.solidalia.net

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS