giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeL’educazione finanziaria come occasione per prevenire l’isolamento economico delle donne

L’educazione finanziaria come occasione per prevenire l’isolamento economico delle donne

È dedicato all’alfabetizzazione finanziaria come motore per la prevenzione alla violenza economica e verso un’inclusione finanziaria e sociale diffusa il convegno, dal titolo “Quando l’educazione finanziaria aiuta a prevenire l’isolamento economico”, in programma alle 16.30 di oggi, giovedì 9 maggio, nel teatro del Liceo Linguistico “John Maynard Keynes“, in via Marchese Ugo 6.

Un evento che si inquadra nella cornice progettuale FOCUS SUD 2019-2021 e che proseguirà con numerose attività formative tra cui i corsi “Donne al Quadrato” di educazione finanziaria gratuita dedicato alle donne. Praticamente donne che aiutano altre donne: donne per le donne. Una squadra composta da una trentina di docenti che offrono la loro esperienza e le loro competenze gratuitamente e in tutta Italia a donne che vivono un momento di difficoltà legato alla crisi economica, che affrontano situazioni familiari complesse, che vogliono assumere un ruolo da protagoniste consapevoli rispetto alle proprie scelte di vita, che desiderano rimettersi in gioco sul piano professionale.

Spot

«Le donne ancora oggi, nonostante i passi avanti che sembrava si fossero compiuti tra gli anni ‘90 e il nuovo secolo – afferma Claudia Segre, presidente di “Global Thinking Foundation” – restano relegate a ruoli tradizionali e, anche in una prospettiva di emancipazione, continuano a esercitare marginalmente la propria libertà di scelta, in una dinamica di violenza economica che è l’innesco più subdolo usato per isolare una donna facendole perdere l’indipendenza. Noi siamo entusiasti di approdare a Palermo con il nostro progetto “D2 – Donne al Quadrato”, che sta rispondendo a una molteplicità di richieste sul territorio nazionale, da Nord a Sud, confermando una sensibilità diffusa alle tematiche di alfabetizzazione finanziaria. Con questo progetto abbiamo coinvolto un team di 40 donne di valore e di grande esperienza, che hanno fin da subito accettato la sfida di impegnarsi in qualcosa di fattivo per altre donne che vivono un momento di difficoltà e desiderano rimettersi in gioco».

A promuovere il convegno è “Global Thinking Foundation”, fondazione no-profit che sostiene progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria, in collaborazione con Keynes Institute e Assiom Forex Banca D’Italia, ma anche con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE che persegue scopi solidaristici e svolge attività di assistenza sociale, socio-sanitaria e di beneficenza. Un’occasione per riflettere sulle azioni da avviare per coinvolgere le giovani generazioni a una maggiore consapevolezza sulle tematiche di diversity e parità di genere.

A presentare l’evento saranno Claudia Segre, presidente di “Global Thinking Foundation”, ed Elisabetta Civiletto, preside del Liceo “Keynes Institute”.
Interverranno Milena Cardella, referente regionale per l’Educazione Finanziaria Banca d’Italia della sede di Palermo, e Concetta di Benedetto, responsabile delle Pari opportunità e del Contrasto alla Discriminazione del Comune di Palermo. Modera Fabrizio Capanna, CEO Scuole Internazionali srl. Ingresso libero.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS