sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaTumore asportato con laparoscopia a Mazara: successo per l'equipe medica

Tumore asportato con laparoscopia a Mazara: successo per l’equipe medica

All’Ospedale ‘Abele Ajello’ di Mazara del Vallo (Tp), è stato eseguito un intervento di asportazione di un tumore di 8 cm localizzato al polo superiore del rene di sinistra infiltrante il surrene, mediante nefrectomia radicale laparoscopica.

Il paziente, di 51 anni di Mazara del Vallo, grande obeso, con BMI di 52 è stato dimesso dopo una degenza post-operatoria di 5 giorni, in ottime condizioni generali.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe dell’unità operativa di Chirurgia Generale diretta da Giacomo Urso e composta da Pietro Fazio e Valentina di Paola, coadiuvata dagli anestesisti Gisella Ingoglia e Giacomo Pisciotta coordinati da Mariella Fiaccavento, con la collaborazione del personale di sala operatoria, gestito da Giuseppe Palumbo.

La laparoscopia dei tumori del rene e del surrene, specie nei pazienti obesi, consente una migliore precisione del gesto chirurgico e una radicale asportazione del tumore grazie alla magnificazione dell’immagine.

La metodica riduce al minimo il trauma dell’intervento grazie a piccole incisioni al posto di estese laparotomie, con ridotte perdite ematiche, minor dolore post operatorio, una più rapida ripresa dell’alimentazione e delle funzioni intestinali, riduzione dell’immunodepressione e delle infezioni della ferita chirurgica, permettendo così una degenza ospedaliera più breve.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS