Federazione Italiana Vela Sicilia: un progetto rivolto agli alunni diversamente abili

108

Il Comitato VII Zona FIV (Federazione Italiana Vela della Sicilia) ha deciso di
attivare tutti i Circoli affiliati per «coinvolgere i bambini diversamente abili di tutte le scuole di ogni ordine e grado offrendo loro la possibilità di scoprire quanto sia affascinante il mondo della Vela» come si legge in una nota inviata dal Presidente della VII Zona FIV Francesco Zappulla a tutti i Presidenti dei Circoli affiliati, illustrando il progetto FIV della VII Zona.

«Il nostro è un progetto di responsabilità sociale – prosegue la nota della FIV
VII Zona – finalizzato a sostenere l’attività fisica tra le giovani generazioni
meno fortunate. Esso nasce dalla consapevolezza che una vita attiva è un
elemento essenziale per bambini e ragazzi e che può aiutare a superare
disabilità e disagio dando la possibilità di sviluppare una maggiore abilità
motoria.»

Il Presidente Zappulla propone ai Presidenti dei Circoli di organizzare
una giornata che vuole anche essere « . . .di festa su tutto il territorio siciliano voluta dalla Federazione Italiana Vela per promuovere la cultura del mare e lo Sport della Vela. Stabiliremo un giorno uguale per tutta la Sicilia – spiega ancora Zappulla – nel quale apriremo le porte di tutti i nostri Circoli ai bambini delle scuole di ogni ordine e grado che verranno accompagnati dai genitori e/o da un tutor e/o dagli stessi insegnanti di sostegno che li seguono durante l’anno scolastico. La finalità – conclude il Presidente Zappulla – sarà quella di far trascorrere un giorno all’aria aperta presso i nostri Circoli dove i nostri istruttori con le barche che si predisporranno e con eventuali simulatori, potranno far salire a bordo un bambino con il proprio accompagnatore e, se la giornata lo consentirà, far provare l’ebrezza dell’andare a vela.»

Nelle intenzione della Federvela della VII Zona l’iniziativa tende ad essere l’inizio di una attività verso coloro i quali hanno bisogno di maggiori attenzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.