Il GAL Elimos incontra le Isole Egadi

Il GAL Elimos organizza, nell’ambito della programmazione comunitaria «Terre degli Elimi 2014-2020» e dellaMisura 19.4, un ciclo di incontri d’animazione al fine di condividere le strategie di sviluppo locale con il territorio.

A tal fine si terrà a Favignana, venerdì 17 maggio (ore 17.00) presso il Palazzo Florio un incontro dal tema «L’animazione per gli Enti Locali e per le aziende, per uno sviluppo locale di tipo partecipativo». 

I GAL rappresentano, infatti, un esempio di progettazione e di programmazione integrata e partecipata dello sviluppo territoriale, forti di un approccio bottom-up e di una prospettiva metodologica partecipativa propria del cosiddetto approccio LEADER. Quest’ultimo risponde, non a caso, a tre questioni metodologiche estremamente rilevanti: a) sviluppo territoriale, inteso come attenzione al territorio e al suo milieu per ottimizzare le strategie di sviluppo di un’area coesa; b) nuova ruralità, intesa come l’individuazione, in una condivisione progettuale pubblico-privata, di strumenti operativi per creare sviluppo in aree extraurbane, differenziazione di fonti di reddito e reperimento di nuove opportunità di impiego per la comunità rurale; c) capitale sociale, inteso come creazione di relazioni, orizzontali e verticali, fra gli operatori locali. Sono previsti, infine, gli interventi di Liborio Furco (Presidente GAL Elimos), di Giuseppe Pagoto (Sindaco di Favignana) e di Rocco Lima (Direttore GAL Elimos). La cittadinanza è invitata a partecipare.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.