venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiMarsala, inaugurazione mostra fotografica "MARSALA | VEDUTE" di Toni Garbasso

Marsala, inaugurazione mostra fotografica “MARSALA | VEDUTE” di Toni Garbasso

Si aprirà il prossimo 1° Giugno a Marsala, nel Convento del Carmine (ore 18 l’inaugurazione), la mostra “MARSALA | VEDUTE”, luci/ombre, appunti di viaggio attraverso le fotografie di Toni Garbasso. La mostra, curata da Bianca Cimiotta Lami e che si potrà visitare fino al 15 Giugno, è un invito a scoprire la natura della città.


“Ho preso questi appunti visivi nelle mie visite a Marsala, – dichiara Toni Garbasso – città in cui sento di avere una famiglia, anche se acquisita.
La mia natura di ricercatore di luoghi e di spazi mi ha portato a curiosare nel tessuto urbano del centro storico della città ma poco alla volta anche ad uscirne e conoscerne l’intorno.
In questi ultimi 5 anni ho ripreso dunque una Marsala “diversa” fuori dagli stereotipi, non ho voluto mettere in primo piano i suoi monumenti principali se non come scorci trasversali o dettagli, e mi sono concentrato da una parte sulla fitta trama delle viuzze del centro storico, coi tagli di luce e la cromia gialla rinforzata dal chiarore della pavimentazione, e dall’altra a conoscerne l’intorno, dal quartiere Sappusi sul lungomare per Mazara e poi al cimitero, luogo di personale memoria, dove giacciono le spoglie del poeta marsalese Vittorio Cimiotta.
L’operazione fotografica è un mezzo di acquisizione della consapevolezza del luogo, un modo di appropriazione della sua identità visiva.
Con questi appunti di ricerca, vi è un suggerimento a non fissare lo sguardo solo sulle Saline o sulla Chiesa Madre, ma a scoprire la natura della città, anche dove il “bello” non c’è, o forse è nascosto, o forse, in futuro può essere reso tale
“.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS