martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaPrelevati fegato, reni e cornee a Trapani da uomo colpito da ischemia

Prelevati fegato, reni e cornee a Trapani da uomo colpito da ischemia

Un prelievo multiorgano è stato effettuato stanotte nella Rianimazione dell’ospedale S.Antonio Abate di Trapani. I medici, con il consenso dei familiari, hanno prelevato fegato, reni e cornee da un donatore di 75 anni in morte cerebrale per emorragia cerebrale, destinati a riceventi siciliani.

Ad eseguire l’intervento iniziato alle 4 del mattino, sono stati i chirurghi dell’Ismett di Palermo con il supporto di un’équipe locale di sala Operatoria, Anestesia e Rianimazione diretta da Antonio Cacciapuoti e coordinata da Cristina Agozzino e Ivan Paesano, e di Oculistica diretta da Federico Cucco.

L’intervento è stato eseguito dopo il necessario accertamento della morte encefalica disposto da una commissione di medici e tecnici  composta da  Antonio Cacciapuoti, Matteo La Rosa, Rosa Maria Brai, Angela Colomba.

“Un profondo ringraziamento va alla famiglia di questo donatore – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani – si tratta di grande atto d’amore e solidarietà che permette di salvare una vita. Esprimo il mio apprezzamento ai medici e a tutta l’équipe sanitaria multiaziendale per la grande professionalità che ha permesso di compiere il prelievo con successo”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS