giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaTerzo anniversario dell'uccisione del Maresciallo Mirarchi, sabato commemorazione ai Salesiani

Terzo anniversario dell’uccisione del Maresciallo Mirarchi, sabato commemorazione ai Salesiani

Sabato 1 Giugno alle 19.00, presso la chiesa SS. Maria Ausiliatrice di Marsala (TP) (Salesiani), si svolgerà la Santa Messa per la commemorazione del 3° anniversario dell’uccisione del Maresciallo Capo Silvio Mirarchi.

Sono trascorsi tre anni dalla morte del Maresciallo dei Carabinieri Silvio Mirarchi, fatto che sconvolse non solo la comunità marsalese ma tutta l’Italia. Il vice Comandante della Stazione di Ciavolo si spegneva in ospedale lasciando moglie e due figli, dopo essere stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco mentre si trovava in servizio nei pressi di una serra di marijuana in contrada Ventrischi a Marsala, assieme ad un collega che rimase illeso.

Per l’omicidio del Marescialo Mirarchi, nell’ottobre dell’anno scorso è stato condannato all’ergastolo dalla corte d’Assise di Trapani, il 46enne bracciante agricolo e vivaista marsalese Nicolò Girgenti, unico indagato per la morte del Maresciallo.

Il Maresciallo Capo Silvio MIRARCHI, nel corso delle celebrazioni per il 203° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, svoltosi a Roma due anni fa, alla presenza del Capo dello Stato, è stato insignito della medaglia d’oro al Valor Civile alla Memoria con la seguente motivazione: “Con eccezionale coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, nel corso di un servizio notturno in area rurale, non esitava, insieme a un commilitone, a intervenire presso alcune serre adibite a coltivazione illecita di canapa indiana, venendo fatto segno a proditoria azione di fuoco da parte dei malfattori che, al fine di assicurarsi la fuga, lo ferivano mortalmente. Fulgido esempio di altissimo senso del dovere e di straordinarie virtù civiche, spinti fino all’estremo sacrificio. – Marsala (TP) 31 maggio 2016”, consegnata alla vedova signora Antonella.

Nel 2018, precisamente il giorno della ricorrenza del secondo anno dal tragico evento si è celebrata la solenne cerimonia di intitolazione della caserma sede della Compagnia Carabinieri di Marsala in sua memoria.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS