venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronaca35 anni fa moriva Enrico Berlinguer, icona politica di una generazione

35 anni fa moriva Enrico Berlinguer, icona politica di una generazione

Quella di Enrico Berlinguer, nato a Sassari nel 1922 e morto l’11 giugno 1984 dopo un malore durante un comizio a Padova nel 1984, resta una delle figure più stimate della politica italiana.

Berlinguer aderisce al Pci nel 1943 e prende parte alle lotte antifasciste. Poco dopo la fine della guerra entra nel Comitato centrale del Pci e poi nella direzione. Dal 1949 al 1956 è segretario generale della Fgci, la Federazione giovanile comunista. Chi lo ha conosciuto lo definisce come un uomo instancabile, timido e introverso. Nel 1956 lascia l’organizzazione giovanile del Pci e l’anno dopo sposa a Roma Letizia Laurenti. Dala uniione nasceranno 4 figli.

Nel 1958 Berlinguer entra nella segreteria del Pci per affiancare Luigi Longo, vicesegretario e responsabile dell’ufficio di segreteria. Da questo momento Berlinguer stringe un rapporto molto stretto con il segretario Palmiro Togliatti.

Nel febbraio del 1960, proprio Togliatti, al Congresso del Pci, affida a Berlinguer il posto di Giorgio Amendola come responsabile dell’organizzazione del partito.

E’ il 7 giugno 1984 quando si trova a Padova: durante un comizio per le elezioni europee un ictus cerebrale lo colpisce. Morirà pochi giorno dopo, l’11 giugno.

La su parabola politica e umana sarà riposta nella coscienza comune all’interno del cassetto dei “se ci fosse stato lui”. Questo è il destino delle icone, riuscire a lasciare grandi vuoti in poco tempo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS