Marsala ospiterà il Festival “Le vie dei Tesori”

Apprendiamo dalla pagina Facebook della Associazione Culturale Nonovento, da qualche mese creatasi con lo scopo di promuovere il patrimonio artistico-culturale della Città di Marsala, che a Settembre sarà promotrice del Festival “Le vie dei Tesori” nella nostra Città.

Per comprendere meglio di cosa si tratti, riportiamo quello che è stato scritto nella pagina Facebook della Associazione:

“Le vie dei Tesori” è uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città. Nel 2019 si svolgerà in quindici tra capoluoghi e città d’arte, tra cui anche Marsala!

La nostra associazione è capofila per l’organizzazione del Festival a Marsala e siamo a lavoro già da mesi per far sì che durante i weekend dal 13 al 29 Settembre possiate vedere Marsala come non l’avete mai vista, scoprire luoghi inediti o poco conosciuti, partecipare ad un evento di riscoperta della nostra città e del nostro patrimonio culturale.

Stiamo coinvolgendo associazioni, scuole, giovani volontari che credono come noi in questo progetto e che hanno voglia di fare qualcosa per la nostra città. Se vuoi dare anche tu il tuo contributo per l’evento contattaci tramite messaggio privato o mandaci un’e-mail all’indirizzo info.nonovento@gmail.com”.

Chiunque fosse interessato a partecipare al Festival, quindi, potrà contattare l’Associazione Nonovento.

La notizie è confermata dallo stesso sito de “Le vie dei Tesori” che scrive di Marsala:

La più “british” delle città siciliane: Marsala del vino e degli ipogei, amata dagli inglesi e resa celebre da Garibaldi. Andar per cantine, per cappelle nascoste, per musei inediti. Venti tappe da scoprire.”

 Le Vie dei Tesori è una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini. Oltre quattrocento tesori visitabili con un unico coupon. Palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese e cripte, giardini, musei scientifici: luoghi in gran parte di solito chiusi o non raccontati. Nel 2019 si svolgerà in quindici tra capoluoghi e città d’arte, in Sicilia e Lombardia.