venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaNomine contestate alla Regione: a rischio Bellomo e Palizzolo dell'assessorato Infrastrutture

Nomine contestate alla Regione: a rischio Bellomo e Palizzolo dell’assessorato Infrastrutture

I due dirigenti regionali Fulvio Bellomo e Vincenzo Palizzolo, rischierebbero il posto. Bellomo e Palizzolo, dirigenti di terza fascia, hanno raggiunto il vertice dell’amministrazione durante lo scorso governo Crocetta e il loro incarico è stato contestato da Alberto Pulizzi, dirigente di seconda fascia che ha intentato loro una causa.

Una sentenza del giudice del Tribunale del Lavoro, Elvira Majoilino ha riconosciuto ” l’interesse legittimo di Pulizzi a che si svolga una corretta procedura di selezione e ha condannato la Regione a ripetere l’iter di conferimento dell’incarico di direttore del dipartimento Tecnico”. Secondo la normativa vigente, i dirigenti di terza fascia non possono essere scelti come dirigenti generali dei dipartimenti regionali. Nomine dunque contestate e che mettono in discussione le poltrone dei due dirigenti.

Il giudice Majiolino nella sua sentenza ha spiegato che “anche se la scelta dei dirigenti generali è caratterizzata dal rapporto di fiducia da parte dell’organo politico, l’Amministrazione non risulta esonerata dal rispetto dei principi di imparzialità e di buon andamento. Sarebbe stato opportuna operare una scelta comparativa fra i potenziali aspiranti” e nominare “il dirigente che avesse le caratteristiche più rispondenti e la professionalità più idonea allo svolgimento dell’incarico”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS