giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaPesca: un milione a 29 giovani disoccupati per tirocini a bordo di...

Pesca: un milione a 29 giovani disoccupati per tirocini a bordo di imbarcazioni siciliane

Un milione di euro a favore di 29 giovani disoccupati under 30 per lo 
svolgimento di un tirocinio biennale a bordo di imbarcazioni siciliane da 
pesca, adibite alla pesca costiera artigianale, di proprietà di pescatori 
professionisti di almeno 50 anni di età. Lo prevede il Governo Musumeci che, tramite l’assessorato dell’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, ha pubblicato la graduatoria definitiva delle istanze ammesse a finanziamento, a valere sulla misura 1.29 del PO Feamp 2014-2020. 
Per l’assessore per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera: “Con questo intervento, oltre a sostenere i giovani che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro, favoriamo il ricambio generazionale, il travaso delle conoscenze di un settore strategico dell’economia siciliana, sosteniamo la formazione dei nuovi addetti, contribuendo a migliorare ed innovare, dal punto di vista anche generazionale, la competitività degli operatori e il dialogo sociale ed intergenerazionale”. 
Sempre a valere sulla stessa misura del PO Feamp 2014-2020 “ Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” è attivo un altro bando, valido fino al 31 luglio 2019, destinato agli operatori privati accreditati, che erogano servizi di formazione professionale per la formazione di soggetti, soprattutto giovani, interessati ad intraprendere l’attività di pesca, ma anche di operatori esistenti, al fine di accrescere la competitività, il rendimento economico, la sostenibilità della pesca e delle attività marittime. La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a un milione e mezzo ed un aiuto pari al 50%, elevabile sino al 100% nel caso in cui, beneficiario e interesse siano collettivi e la formazione abbia carattere innovativo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS