giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaA Palermo la presentazione del restauro del volume "La Città in trono"

A Palermo la presentazione del restauro del volume “La Città in trono”

Mercoledì 26 giugno, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale di piazza Casa Professa, verrà presentato il restauro del volume dell’abate Pietro Vitale “La felicità in trono”, curato dalla Fondazione Salvare Palermo e realizzato dall’Officina della Memoria di San Martino delle Scale su progetto redatto dalla Soprintendenza per i BB.CC.AA. della Regione Siciliana.


Interverranno il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alle Culture Adam Darawsha, la Direttrice della Biblioteca comunale Eliana Calandra, il Presidente della Fondazione Salvare Palermo onlus Renata Prescia, oltre ad Assunta Lupo, Segretaria della Fondazione Salvare Palermo onlus e curatrice del restauro, Lina Bellanca, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Don Mariano Colletta, Presidente dell’Officina della memoria, Rosalba Guarneri, già Responsabile del Fondo antico della Biblioteca comunale di Palermo e Maurizio Vesco Funzionario Archivista presso la Soprintendenza Archivistica della Sicilia dell’Archivio di Stato.


“La felicità in trono” è un libro prezioso che racconta una pagina di storia della città: fu commissionato dal Senato palermitano al segretario del Senato Pietro Vitale e stampato nel 1714 dallo stampatore “reale” Agostino Epiro, in occasione dell’incoronazione a Palermo di Vittorio Amedeo di Savoia e Anna d’Orleans, re e regina di Sicilia. Le incisioni sono eseguite da Francesco Cichè su disegno di Antonino Grano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS