Castellammare del Golfo, Open Day alla Lega Navale con gli studenti per la promozione della cultura velica e della salvaguardia dell’ambiente marino

118

Continuano le attività organizzate dall’Associazione ASD C. Contro Corrente, promosse dal consorzio FLAG “Golfi di Castellammare e Carini”, finalizzate alla creazione di una rete di attività per la valorizzazione ecoturistica dell’ambiente marino e costiero.

Il progetto, entrato nella sua seconda fase, vede il coinvolgimento di alcune scuole (l’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” di Isola delle Femmine, l’Istituto Autonomo Comprensivo “G. Pitrè- A. Manzoni” di Castellammare del Golfo, e l’Istituto Comprensivo “Rettore F. Evola” di Balestrate ) e circoli velici presenti sul territorio del FLAG (Lega Navale di Castellammare del Golfo, Asd Centro velico Balestrate, Asd Isola del Vento-Isola delle Femmine, Circolo Velico Sferracavallo) con i quali stipulati dei protocolli d’Intesa per la realizzazione di alcune attività pratiche, quali: formazione vela e regate. Pertanto sono stati programmati degli Open Day nei quali prevista pratica di formazione in mare, grazie ad esperti di vela, per i piccoli studenti.

Il secondo appuntamento organizzato dalla ASD C. Contro Corrente, il cui presidente è la marsalese Luisa Tumbarello, si è svolto il 15 giugno 2019 con l’open day realizzato in collaborazione con la Lega Navale di Castellammare del Golfo. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pitrè-Manzoni” hanno effettuato delle prove in mare e alla fine hanno ricevuto un attestato e dei gadget; alla Lega Navale di Castellammare del Golfo sono stati invece donati dall’organizzazione vele e giubbottini di salvataggio per meglio affrontare la scuola vela estiva. “Un grazie –ha dichiarato Luisa Tumbarello- al Presidente della Lega Navale Giuseppe Stabile e al personale scolastico insegnanti e dirigenti dell’istituto  Pitrè-Manzoni. Ringraziamo le famiglie che entusiaste hanno fatto partecipare i propri figli alla prova a mare come azione conclusiva dell’esperienza e del percorso di formazione di base sulla Vela. Ringraziamo il Flag Gac di Castellammare e Carini per avere investito nella promozione della Vela come sport assolutamente sostenibile e rispettoso dell’ambiente”.      

Successivamente agli Open Day, il progetto prevede l’organizzazione di un convegno dedicato al mondo della vela e alle altre attività di turismo sostenibile importanti per la sensibilizzazione sui temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente marino ma anche per lo sviluppo socio-economico del territorio; di una regata FIV optimist  denominata “Coppa del Golfo” ed organizzata per il 7 luglio in collaborazione con il Centro Velico Balestrate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.