martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaReport Bankitalia, Armao: "crescono gli investimenti e aumenta la spesa Fondi UE"

Report Bankitalia, Armao: “crescono gli investimenti e aumenta la spesa Fondi UE”

” La sfavorevole congiuntura internazionale e nazionale esplica purtroppo effetti anche in #Sicilia e la crescita risulta troppo flebile. Questo rende stabile l’occupazione senza consentire il recupero della drammatica disoccupazione e del conseguente progressivo spopolamento. Lo #Stato deve impegnarsi ad uno sforzo straordinario per il Sud e la Sicilia, altrimenti non si uscirà dalla crisi neanche tra una decina d’anni”. Lo scrive su Facebook il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia, Gaetano Armao, che oggi ha partecipato alla presentazione del report di Bankitalia, a Palermo. 


“Buona performance del turismo (con crescita dei turisti stranieri) e delle esportazioni non oil – aggiunge – Crescono gli investimenti, in particolare tra le imprese più grandi, che adesso potranno giovarsi degli 84 milioni di euro conferiti ad IRFIS (ho firmato oggi il decreto) ed i mutui che fanno ripartire il mercato immobiliare, con buone speranze per il futuro”.
“Di rilievo, l’incremento della spesa europea (+16%) e dei bandi per opere pubbliche, ma soprattutto della progettazione, rispetto allo scorso anno, merito dell’impegno del Governo regionale – sottolinea il vicepresidente -. La semplificazione amministrativa (l.r. 7/2019) accelererà adesso ulteriormente le procedure”. 
Infine, “buona la riduzione dell’indebitamento delle pubbliche amministrazioni, prima tra tutte la Regione Siciliana che nel 2018 non ha contratto alcun nuovo mutuo e sta rinegoziando i contratti derivati”, conclude il vicepresidente Armao. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS