venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaMarsala, incontro tra i portavoce del M5S e i Periti Agrari

Marsala, incontro tra i portavoce del M5S e i Periti Agrari

Si è tenuto a Marsala presso la sede del Collegio dei Periti Agrari di Trapani un incontro sul tema “Agroecologia e viticoltura sostenibile”. Presenti all’incontro oltre la deputata del M5S Valentina Palmeri, anche il portavoce alla Camera dei Deputati Antonio Lombardo ed il portavoce al comune di Marsala Aldo Rodriguez.

Quando si parla del settore vitivinicolo in chiave agroecologica non si parla solo, genericamente, di “produzione di vino”, ma anche di legame profondo con il territorio, di tradizioni, di cultura, di varietà autoctone.

Il tema ha aperto molti spunti di riflessione a partire dalle scelte agricole che negli anni sono state fatte, che hanno in qualche modo sacrificato la coltivazione di prodotti autoctoni a vantaggio di varietà estere.

Vari i punti e le tematiche affrontate nel dibattito, in particolare la Palmeri ha fatto riferimento alla necessità di una nuova visione nella prossima programmazione del PSR e dell’OCM, al finanziamento dell’Enoteca Regionale, alla nascita del Biodistretto trapanese.

Le competenze a confronto tra politici e tecnici hanno   un solo obiettivo:” il rilancio della nostra agricoltura mediante nuovi approcci e l’utilizzo di tecniche sostenibili”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS