Piena sinergia fra Comune di Mazara e Distretto della Pesca

????????????????????????????????????

Piena collaborazione e sostegno congiunto a iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio di Mazara del Vallo e le sue eccellenze. 

È quanto emerso nel corso dell’incontro, presso il Palazzo di Città, fra il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ed il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino.

Insieme ai rispettivi staff hanno discusso di diverse attività e di progetti volti a favorire il comparto della pesca, ed in generale quello agroalimentare, di Mazara del Vallo.

Nel corso della riunione si è  parlato ampiamente dell’organizzazione della prossima edizione, l’ottava, di Blue Sea Land: “l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente” promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Siciliana e il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.

Il sindaco Salvatore Quinci ha assicurato un pieno e concreto sostegno del Comune di Mazara del Vallo per la riuscita della manifestazione, che è considerata anche l’ultima e fondamentale tappa a livello nazionale in vista dell’Expo Dubai 2020.

Il Presidente Carlino ha annunciato alcune tematiche che saranno affrontate nell’ottava edizione di Blue Sea Land, in primis la sostenibilità ambientale, in particolare del sistema pesca, e la problematica delle plastiche in mare. Come già avvenuto nella precedente edizione, Carlino ha confermato la partecipazione a Blue Sea Land 2019 dei rappresentanti dei Paesi aderenti allo IORA (Indian Ocean Rim Association) anche loro impegnati nello sviluppo del dialogo globale della Blue Economy; altra partnership annunciata quella  con Ecomondo, la fiera che si svolge ogni anno a Rimini e riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare.

“Vogliamo essere parte attiva di Blue Sea Land – ha detto il sindaco Salvatore Quinci – convinti come siamo che lo sviluppo economico, nel rispetto dell’ambiente, passi da una vera collaborazione tra Istituzioni italiane e straniere. Con il Presidente Carlino ed i partners del Distretto siamo in sintonia e certamente il Comune di Mazara del Vallo farà in pieno la propria parte per il successo della manifestazione”. 

“Siamo molto soddisfatti –ha dichiarato il Presidente del Distretto della Pesca, Nino Carlino – per la grande sinergia stabilita fin da subito con il Sindaco Salvatore Quinci, la Giunta ed i componenti del suo staff. La vicinanza ed il sostegno del Comune di Mazara del Vallo sono fondamentali per garantire l’efficacia delle iniziative del Distretto finalizzate al miglioramento della filiera ittico-agroalimentare. Ringrazio pertanto il Sindaco Quinci per la sua disponibilità a collaborare e a confrontarci costantemente per lo sviluppo e la crescita del territorio”.

A conclusione della sua visita alla sede del Comune di Mazara del Vallo, il Presidente Carlino ha omaggiato il Sindaco Quinci ed il suo staff con una prestigiosa ceramica prodotta dai maestri di Sciacca e con delle t-shirt ufficiali di Blue Sea Land.