giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaGheddafi: "senza di me vi invaderanno". La profezia del colonnello libico nell'ultima...

Gheddafi: “senza di me vi invaderanno”. La profezia del colonnello libico nell’ultima intervista

Il colonnello Mu’ammar Muhammad Abu Minyar ‘Abd al-Salam al-Qadhdhafi, detto molto più semplicemente ed universalmente conosciuto come Mu’ammar Gheddafi, nell’ultima intervista del marzo 2011, rilasciata al giornalista Fausto Biloslavo, pochi mesi prima di essere deposto e barbaramente ucciso durante la “rivoluzione dei Gelsomini” (ottobre 2011) aveva profetizzato la costante migrazione in atto fra l’Africa e l’Europa. Non è in discussione se sia giusta oppure inevitabile, semmai, l’intenzione è quella di analizzare quanto accade in questi giorni compreso lo “scandalo Sea Watch”.

“Se al posto di un governo stabile, che garantisce sicurezza, prendono il controllo queste bande legate a Bin Laden gli africani si muoveranno in massa verso l’Europa. E il Mediterraneo diventerà un mare di caos» E mandava a dire al governo italiano guidato allora da Berlusconi che avrebbe fatto montare per lui una tenda berbera a Roma con tanto di hostess selezionate apposta per il dittatore “amico”:

«Sono realmente scioccato dall’atteggiamento dei miei amici europei. In questa maniera hanno messo in pericolo e danneggiato una serie di grandi accordi sulla sicurezza, nel loro interesse e la cooperazione economica che avevamo». «La scelta è tra me o Al Qaeda. L’Europa tornerà ai tempi del Barbarossa. Cerco di farmi capire: se si minaccia, se si cerca di destabilizzare, si arriverà alla confusione (…) Avrete Bin Laden alle porte, ci sarà una jihad di fronte a voi, nel Mediterraneo». E lanciava, senza successo, un appello: «La situazione è grave per tutto l’Occidente e tutto il Mediterraneo. Come possono, i dirigenti europei, non capirlo?». Sapete che cosa accadrebbe se le milizie prendessero il controllo del Paese? Che voi sareste le prime vittime, avreste milioni di immigrati illegali, i terroristi salterebbero dalle spiagge di Tripoli verso Lampedusa e la Sicilia. Sarebbe un incubo per l’Italia, svegliatevi!».

Aveva ragione? E’ difficile dar ragione ad un dittatore che però aveva previsto il caos libico, i barconi pieni di disperati, i morti nel Canale siciliano e la disperazione dei migranti. In quel tempo la Primavera Araba sembrava la svolta, la soluzione alla dittatura. Quanto accade adesso è invece la reiterazione della schiavitù e dello sfruttamento degli africani?

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS