giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroLibero Cinema in Libera Terra: in provincia di Savona e a Mantova...

Libero Cinema in Libera Terra: in provincia di Savona e a Mantova le prossime tappe della 14esima edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie

Il tema dei migranti al centro delle proiezioni e dei dibattiti

La settimana di Libero Cinema in Libera Terra si apre al Foro Boario di Carcare, in provincia di Savona, dove oggi, lunedì 8 luglio, il cine- furgone farà tappa partendo alle 21.15 con MAFIA LIQUIDA, performance di 30 min., tra cinema e fumetto, a cura di Vito Baroncini alla lavagna luminosa. A seguire, la proiezione di LIBERO (LIVRE) di Michel Toesca (Francia 2019, 100 min.), reportage di denuncia sulla politica dei respingimenti al confine tra Italia e Francia dove vive un contadino che offre ospitalità e assistenza alle persone che restano bloccate al confine. Un tema, quello trattato dal film scelto, che si allinea con quello scelto dall’edizione di quest’anno di Libero Cinema appunto i migranti, per riflettere sul fatto che le politiche  di chiusura di confini e porti sono disumane  e  ingiuste, in quanto non servono a contrastare il traffico di esseri umani in mano alle mafie.

L’evento si realizza in collaborazione con Libera Savona “Filippo Ceravolo” e il  Comune di Carcare. La carovana di Libero Cinema giunge per la prima volta in provincia di Savona e la proiezione al Foro Boario fa parte dell’incontro tra Libero Cinema e Schermi in Classe. 

Martedì 9 luglio si sposta Mantova, nella cui piazza Unione Europea, sarà proiettato “L’ORDINE DELLE COSE” di Andrea Segre (Italia 2017, 112 min.), film necessario sulla tratta di esseri umani tra Libia e Italia. Al centro i rapporti tra i due Paesi, gli accordi per fermare i migranti prima che prendano il mare, rinchiudendoli in centri di detenzione dove i diritti umani non esistono. Un interrogativo universale, quello che si pone e pone a tutti il regista: tentare di cambiare gli squilibri inaccettabili della società o salvaguardare egoisticamente i propri privilegi?

La tappa mantovana si realizza in collaborazione con Libera Mantova e il Comune di Mantova. Importante sapere che piazza Unione Europea è una grande area recuperata nel quartiere Lunetta e dopo anni di abbandono e degrado sta tornando a essere un punto importante di aggregazione. Il quartiere è diventato anche la galleria a cielo aperto di numerose opere di Street Art.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS