venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaDue concerti e una lettura musicale-teatrale a Villa Piccolo

Due concerti e una lettura musicale-teatrale a Villa Piccolo

CAPO D’ORLANDO – L’associazione Culturale Musicale Parthenia in collaborazione con la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in occasione del ciclo “Le Porte del Sacro”, inserito nell’edizione 2019 della rassegna “Ingressi di Paesaggi”, presenta tre eventi per altrettante serate estive da trascorrere nella magia del parco di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando (Strata statale 113, km. 109).

Sabato 13 luglio, alle 21, Dragonera. Canti della Sicilia magica e popolare con il Duo Matilde Politi & Simona Di Gregorio. Le loro voci, accompagnate da molteplici strumenti tradizionali, rievocheranno  canti di tradizione popolare di trasmissione orale e canti “nuovi” da loro stesse composti. L’attenta ricerca musicologica non toglie spontaneità al messaggio sonoro del duo; il canto senza schemi della tradizione popolare verrà proposto da due voci che, ora dolci ora graffianti, ci trasporteranno in una dimensione di magia e rievocazione.

Mercoledì 24 luglio, sempre alle 21, la cantante e arpista Ginevra Gilli presenta Echi dal Piccolo Popolo. Accompagnandosi con l’arpa celtica, Gineva Gilli evocherà i canti di tradizione celtica del Ciclo di Avalon, del mito di Morgana e di tutti gli esseri misteriosi e mitici che popolano i racconti dei popoli.

Sabato 22 agosto, allo stesso orario, Al dondolio leggero della barca….Lettura de La sirena (Lighea) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Alessio Bonaffini attore, Luisa Grasso violinista. Il surreale  racconto del vecchio professor La Ciura che da giovane visse l’amore con una sirena verrà fatto rivivere dalla voce intensa e vibrante di Alessio Bonaffini e dalla musica violini (dal classico all’elettrico) di Luisa Grasso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS