sabato, Aprile 20, 2024
HomeCultura"Contaminazioni": sesta edizione del festival letterario a Castellammare

“Contaminazioni”: sesta edizione del festival letterario a Castellammare

E’ dedicata alla parola e al ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin la sesta edizione del Festival Contaminazioni di Castellammare del Golfo.
In questi tempi di sproloqui inutili e pericolosi, di slogan e proclami della mascella forte, il festival si prefigge l’obiettivo di recuperare il valore della parola nuda e onesta, a partire da quella dei giornalisti uccisi per il difendere il diritto alla libera informazione.

Si comincia con la la ‘Parola diritta’ il murales dedicato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a opera dell’arch. Arianna Maggio e del Laboratorio pittorico per ragazzi, “La voce e il volto di Ilaria”, cheverrà inaugurato giovedì 11 luglio alle 18:00 in via Peppino Impastato. Non solo un ricordo
doveroso a 25 anni dalla scomparsa della giornalista e del suo cine-operatore, ma anche un appello a non archiviare il caso e a continuare la ricerca di una verità scomoda, per troppo tempo volutamente occultata. La giornata continuerà con la presentazione del libro di Gigliola Alvisi, “La
ragazza che voleva raccontare l’inferno”, e un approfondimento col giornalista di RAI3 Filippo Landi e lo scrittore Luca Briasco sul caso Alpi, presso il Centro Nautico “Eolo”.

Nei giorni successivi spazio alla parola dei poeti con Fabio Stassi e i personaggi del suo ultimo romanzo, “Con in bocca il sapore del mondo”, che riprenderanno vita, con le ‘poesie erranti’ lungo le vie del centro storico e finiranno per raccontarsi in un reading a tre voci (Federica Coppola -Alda
Merini, Paolo Arena- Dino Campana, Guido Gozzano-Alfonso Prota) a piazza Castello, nel cuore della città antica.

Sabato pomeriggio appuntamento con il grande scrittore americano Philip Roth, recentemente scomparso, e la sua “Pastorale americana”. A parlarne, all’interno della sezione “Incontri perduti”, lo scrittore e traduttore Luca Briasco, autore dell’antologia “Americana”, libri, autori e storie dell’America contemporanea.

Domenica pomeriggio Luigi Lo Cascio, questa volta non nelle vesti di attore, ma di scrittore e fine intellettuale perfettamente inserito nella più autentica tradizione della letteratura siciliana. Lo Cascio presenterà e leggerà brani dal suo romanzo “Ogni ricordo un fiore”, recentemente insignito del premio “Ciullo d’Alcamo 2019.

A conclusione della manifestazione concerto afro-beat-funk con Tommaso Miranda, DomenicoSabella e la Soul Train Band presso la birreria Hoppy nella zona pedonale del Corso Garibaldi.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo e il sostegno dinumerose ditte ed esercizi commerciali della zona, a conferma di quanto il Festival sia diventato ormai patrimonio comune di tutta la cittadinanza e fattore di promozione culturale del territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS