venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaLavoroAccordo C.I.F.A. Trapani- APL Eap Fedarcom: a Mazara del Vallo Corner Informativo...

Accordo C.I.F.A. Trapani- APL Eap Fedarcom: a Mazara del Vallo Corner Informativo sul Lavoro

A seguito di una convenzione firmata il 18 luglio scorso tra l’Agenzia per il Lavoro (APL) Eap Fedarcom, tramite il suo legale rappresentante dott. Micheleantonio Raimondo Patti, e la Sezione Trapani di C.I.F.A. Italia, rappresentata dal dirigente provinciale dott. Gaspare Ingargiola, sarà creato presso la sede territoriale di C.I.F.A., a Mazara del Vallo, il “Corner Informativo sul Lavoro” finalizzato alla promozione dei servizi offerti dalla APL.

Presso il Corner i cittadini, oltre ad usufruire di un servizio di consulenza offerto da professionisti ed esperti in materia di lavoro, potranno trovare materiale divulgativo per l’inserimento lavorativo e sugli strumenti di politica attiva del lavoro. Lo stesso Corner promuoverà il “matching” informatico fra domanda ed offerta di lavoro anche in relazione alle disposizioni legislative relative al cosiddetto “reddito di cittadinanza”.      

L’APL si impegna –così come stabilito nell’accordo con C.I.F.A. Trapani- a fornire i seguenti servizi: ricerca e selezione del personale, azioni di prevenzione alla perdita del lavoro e alla disoccupazione di lunga durata, azioni di ricerca attiva di lavoro, erogazione di formazione volta all’aggiornamento professionale e alla riqualificazione per rispondere alle emergenti necessità.     

“Premesso che l’attività del Corner non inciderà con i servizi offerti dagli Uffici di Collocamento presenti sul territorio, grazie all’accordo con l’APL Eap Fedarcom –ha sottolineato il dott. Salvatore Maddio, Responsabile interregionale sud Italia CIFA- attraverso personale esperto gli utenti, lavoratori e aziende, potranno acquisire una profonda conoscenza dei mercati del lavoro locali e delle diverse tipologie di persone in cerca di occupazione. Il fine del Corner è quello di creare un’articolata e stabile rete di relazioni coinvolgendo enti locali, associazioni, enti di formazione, rappresentanze datoriali e sindacati dei lavoratori”.

Ricordiamo infine che lo stesso Corner favorirà concretamente una migliore transizione fra la scuola ed il mondo del lavoro attraverso la formazione e l’orientamento professionale dei giovani studenti, ciò secondo le finalità del protocollo d’intesa firmato di recente dalla Sezione Provinciale di C.I.F.A Italia e da ANPAL Servizi S.p.A. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS