Chiude l’undicesima edizione di Stragusto

Il cibo da strada da sempre appartiene alla cultura e alle radici di un popolo, è memoria ma anche cambiamento ed evoluzione, è incontro, scambio, vivacità e convivialità. Ed è con questo spirito che da undici anni si svolge nella splendida Piazza ex Mercato del Pesce, nel cuore di Trapani, il Festival Stragusto, che unisce il cibo da strada regionale e internazionale per offrire ai tanti turisti e visitatori un’esperienza unica, in un contesto dove la diversità diviene ricchezza.

Anche quest’anno Stragusto è stato un successo, e lo dimostra la grande partecipazione, lo street food consumato e le recensioni entusiaste di turisti ed autoctoni. Ogni giorno, da mercoledì sino a domenica, in migliaia hanno varcato la soglia dell’Antico Mercato del Pesce trapanese, per gustare specialitàpugliesi, fiorentine, catanesi, trapanesi, tunisine, palermitane, dei Nebrodi ecc. 

Sono stati infatti circa 20 i produttori di cibo da strada che hanno partecipato alla manifestazione proponendo diverse pietanze e specialità tradizionali. Anche quest’anno grande successo ha riscosso wine tasting sulle mura di Tramontana, dove ogni giorno, i partecipanti hanno potuto apprezzare le migliori etichette del territorio scegliendo fra 12 aziende vinicole e godendo di tramonti mozzafiato. 

Diffondere la cultura e le tradizioni dello street food, con un’immancabile attenzione alla qualità, alla tradizione e all’innovazione è stato l’obiettivo dell’iniziativa “Stragusto & Friends”, che in occasione dell’undicesima edizione di Stragusto, ha coinvolto i ristoranti del territorio. Durante la settimana dell’evento, gli 11 locali aderenti hanno inserito nel proprio menu un piatto del “cibo di strada” siciliano denominandolo con il termine “Stragusto”.Inoltre da quest’anno l’evento è stato ancora più eco-sostenibile, con un maggior utilizzo di materiale biodegradabile e l’istallazione – in collaborazione con il Comune di Trapani e con la sezione locale della FIAB – di rastrelliere nei pressi dell’evento a sostegno della mobilità sostenibile in bicicletta. 

Si conferma un successo la manifestazione realizzata da Trapani Welcome e Ps Advert in collaborazione con la “Pro Loco Trapani Centro” e con il patrocinio del Comune di Trapani. Un successo indubbiamente condiviso con i tanti produttori di cibo da strada, i collaboratori e i partecipanti e in generale tutti i coloro che da anni sostengono con entusiasmo l’evento e apprezzano il cibo da strada, un’eredità culturale da tutelare e valorizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.