mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaAumento contributo beneficio irriguo: la Commissione Tributaria Regionale dà ragione agli agricoltori...

Aumento contributo beneficio irriguo: la Commissione Tributaria Regionale dà ragione agli agricoltori di Feder.Agri

Feder.Agri. Trapani, associazione di categoria del comparto agricolo, ha appreso con soddisfazione delle Sentenze della Commissione Tributaria Regionale della Sicilia con le quali sono stati accolti i primi ricorsi in appello, curati dall’Avvocato tributarista Massimiliano Augugliaro, in difesa dei proprietari dei fondi agricoli danneggiati da una delibera del 2015 del Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Trapani 1.

Questi, infatti, aveva aumentato del 400%, cioè da € 22 a € 95 per ettaro, l’importo del contributo per il beneficio irriguo effettivo, causando pesanti conseguenze in capo ai consorziati.

La Commissione Tributaria Provinciale di Trapani, tuttavia, che inizialmente aveva respinto i ricorsi ora riformati, invero recentemente aveva già mutato il suo orientamento, accogliendo numerosi ricorsi curati dall’Avvocato Augugliaro, annullando le pretese del Consorzio di Bonifica Trapani 1 a danno dei proprietari dei fondi agricoli.

Tra i servizi resi ai proprietari dei terreni ricadenti nel comprensorio irriguo dei Consorzi di bonifica in Sicilia vi è anche la distribuzione idrica ad uso irriguo e la manutenzione della relativa rete di distribuzione.

Sui proprietari dei terreni agricoli grava altresì l’onere di un contributo calcolato sulla base dei benefici effettivamente conseguiti e una tariffa corrisposta sull’effettivo consumo dell’acqua.

Feder.Agri. – MCL Trapani vede ripagato il suo impegno di coordinare gli agricoltori associati interessati a ricorrere per l’annullamento degli avvisi di pagamento derivanti dalla suddetta iniqua delibera commissariale del Consorzio di Bonifica di Trapani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS