VELA – Trofeo Attinà e Trofeo Montalto: nuova edizione organizzata dalla Società Canottieri Marsala

Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i due Trofei di vela, per la classe Optimist, più importanti della Società Canottieri Marsala, presieduta da Tommaso Angileri. Il Circolo, infatti, ha organizzato il 43° Trofeo Massimo Attinà, riservato alla categoria Juniores, e il 16° Trofeo Ferdinando Montalto, riservato alla categoria Cadetti. Le regate, che si sono svolte lunedì 5 e martedì 6 agosto, erano valevoli come terza prova del Campionato Regionale Optimist “Coppa Sicilia”, che si concluderà il prossimo 29 settembre a Catania, luogo in cui si svolgerà la finale.

In due giorni, hanno regatato nelle splendide acque marsalesi 20 Cadetti e ben 62 Juniores, atleti provenienti da tutta la Sicilia, alcuni dei quali tra i migliori giovani velisti d’Italia. Cinque in totale le prove disputate per entrambe le categorie in gara. La giornata di lunedì è stata caratterizzata da un vento leggero da nord che ha consentito lo svolgimento di due prove, mentre durante il secondo giorno il vento è stato più sostenuto, sui 12/13 nodi, proveniente da sud e caratterizzato da raffiche, che ha permesso lo svolgimento di tre prove.

Tra i Cadetti, sono saliti sul podio: 1° Pietro Moncada (che ha vinto il trofeo Montalto), 2° Domenico Scuderi e 3^ Gilda Nasti. Tra gli Juniores, i vincitori sono stati: 1° Tommaso De Fontes (vincitore del Trofeo Attinà), 2° Michele Adorni (soc. Canottieri Marsala) e 3° Giulio Genna (soc. Canottieri Marsala).

Un ottimo risultato per la squadra Optimist della Società Canottieri Marsala, guidata dall’istruttore Enrico Tortorici, che si aggiudica ben due podi e altre buone posizioni in classifica: Alberto Incarbona 5°, Silvia Adorni 6^,Lorenzo Torre 15°, Yusei Castroni 18°, Fderico Studer 19°, Emanuele Busetta 39°.

Intanto, il fine settimana appena trascorso ci ha regalato un’altra grande soddisfazione:  Lorenzo Caputo, atleta di punta della Società Canottieri Marsala nella Classe Laser 4.7 e attualmente in vetta alla classifica del Campionato Regionale, è stato il vincitore del Trofeo Boeo’s Cup organizzato dal Circolo Velico di Marsala.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.