Martedì 13 agosto – ore 21,30 / Masseria Re Enzo – Via Portosalvo 30 – Santa Teresa di Riva
Giovedì 15 agosto – ore 21,30 Ex poligono di Tiro a Segno – Alì TermeIngresso libero
Arriva finalmente in Sicilia il tour di presentazione del disco di Adel Tirant, ‘Adele e i suoi eroi’, uscito ad aprile per l’etichetta SOTER. 10 tracce (più una bonus track, Settembre) scritte in un periodo lungo alcuni anni, polaroid di vari momenti dell’ispirazione di Adel.
2 appuntamenti – a Santa Teresa di Riva e Alì Terme – per ascoltare la voce calda, potente ed emozionante della cantautrice siciliana e le sue canzoni che ci parlano di noi con grande sensibilità e partecipazione. «Ho chiamato il disco “Adele e i suoi eroi”– racconta Adel – per omaggiare tutti i grandi e piccoli eroi della mia vita: chi ha acquistato a scatola chiusa il disco attraverso la campagna di crowdfunding; tutti i musicisti con cui collaboro e che stimo; le persone a cui dico grazie per ogni parola di incoraggiamento; gli artisti famosi e non, che stimo e che considero come punti di riferimento ed anche quelli che non ci hanno creduto, ma che ringrazio perché mi hanno procurato una rabbia costruttiva».
La voce potente e dalla forte personalità di Adel dà ancora più spessore alle canzoni, siano esse in italiano, in siciliano (omaggio alle sue radici) o in francese. Un’esigenza naturale quella del francese che nasce dai suoi ascolti di Gainsbourg e Piaf, da Trenet a Zaz, un amore per la musicalità di questa lingua che l’ha portata negli anni a diventare una grande interprete del repertorio di Edith Piaf.
Il live vede la collaborazione del Jazz lab Alessandrino (Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel) e la direzione musicale di Mario Saccucci (contrabbasso), con Antonio Del Sordo (batteria) e Adriano Castigliego (chitarre).