UE, approvato emendamento per riconversione agrumeti e uliveti danneggiati da fitopatie

Bandiera: “Inizio di una nuova stagione di sinergia istituzionale per il bene dell’agricoltura siciliana”.

Soddisfazione e apprezzamento, da parte dell’Assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, per l’approvazione in Commissione
Agricoltura al Parlamento Europeo, di un emendamento, al bilancio dell’Unione Europea del 2020, proposto dall’on.le Giuseppe Milazzo (FI -PPE), che prevede un piano di finanziamento per supportare i costi di riconversione degli agrumeti e uliveti siciliani colpiti da agenti fitofagi o patologici, quali Tristeza dell’arancio, Mal Secco del Limone, Tuta absoluta del pomodoro, ecc. 
“La sinergia istituzionale è un’opportunità che può contribuire al rilancio
dell’agricoltura in Sicilia – Così Edy Bandiera saluta il varo della nuova
misura che sarà inserita nella nuova programmazione europea. Sono convinto – prosegue Bandiera – che continueremo a  raccogliere gli effetti positivi della presenza attiva dell’on. Giuseppe Milazzo a Bruxelles, in settori strategici del modello di sviluppo siciliano, come agricoltura, agroalimentare e pesca. La virtuosa sinergia tra istituzioni siciliane ed europee, dovrà trovare spazio nelle nuove programmazioni comunitarie che dovranno sempre più essere il frutto di una piena e proficua concertazione con agricoltori e pescatori siciliani. L’Europa può rappresentare quel valore aggiunto, per rilanciare le imprese siciliane ed i settori cardine e di eccellenza dell’economia dell’Isola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.