Nasce la associazione “Professionisti in comune”

E’ stata fondata a Marsala la associazione “Professionisti in comune”, la nuova realtà che intende rendere attualizzabile ciò che è possibile. 

I soci fondatori dell’associazione professionisti in comune intendono dare vita ad un luogo di riflessione , di elaborazione e di confronto e offrire alla città un’occasione di impegno e di partecipazione. Professionisti in comune è un’associazione che persegue il dialogo come mezzo propositivo e non come terreno di scontro. L’idea di unire persone di diversa provenienza e con diverse opinioni su molti temi, che credono nel valore della democrazia culturale, getta le sue basi in una claustrofobica percezione del mondo volta a porre limiti laddove potrebbero esistere speranze. Vuole essere uno strumento di una città civile e libera che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee , a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i   protagonisti della vita culturale, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare d’intesa con la scuola , le nuove generazioni.
Professionisti in comune vuole interessarsi di cio’ che ci circonda e cambia insieme a noi: le persone. I fatti, le idee, le cose . Anche della politica , perché c’è bisogno di impegno e partecipazione nella politica. La politica senza cultura è condannata ad avere respiro corto: puo’ vivere e crescere solo insieme alla cultura .
I promotori dell’associazione ,  nel pieno e totale rispetto dell’art. 118 della Costituzione che riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale e sulla base del principio di sussidiarietà prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi, 
sono uniti da un interesse a un lavoro di ricerca e di elaborazione  a una riflessione culturale  con immediati e concreti risvolti per il territorio .

L’organico è così formato:

Presidente:Jannarino CARLO.

vice presidente :Candela ANTONINO Segret.e Tesoriere: Putaggio TOMMASO.

Soci fondatori : Cudia Pietro,Licari Felice, Marchese Francesco, Sammartano Alberto, Sammartano Giuseppe.