giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaNasce la associazione "Professionisti in comune"

Nasce la associazione “Professionisti in comune”

E’ stata fondata a Marsala la associazione “Professionisti in comune”, la nuova realtà che intende rendere attualizzabile ciò che è possibile. 

I soci fondatori dell’associazione professionisti in comune intendono dare vita ad un luogo di riflessione , di elaborazione e di confronto e offrire alla città un’occasione di impegno e di partecipazione. Professionisti in comune è un’associazione che persegue il dialogo come mezzo propositivo e non come terreno di scontro. L’idea di unire persone di diversa provenienza e con diverse opinioni su molti temi, che credono nel valore della democrazia culturale, getta le sue basi in una claustrofobica percezione del mondo volta a porre limiti laddove potrebbero esistere speranze. Vuole essere uno strumento di una città civile e libera che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee , a cogliere le urgenze dell’attualità, a incontrare e ascoltare i   protagonisti della vita culturale, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare d’intesa con la scuola , le nuove generazioni.
Professionisti in comune vuole interessarsi di cio’ che ci circonda e cambia insieme a noi: le persone. I fatti, le idee, le cose . Anche della politica , perché c’è bisogno di impegno e partecipazione nella politica. La politica senza cultura è condannata ad avere respiro corto: puo’ vivere e crescere solo insieme alla cultura .
I promotori dell’associazione ,  nel pieno e totale rispetto dell’art. 118 della Costituzione che riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale e sulla base del principio di sussidiarietà prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi, 
sono uniti da un interesse a un lavoro di ricerca e di elaborazione  a una riflessione culturale  con immediati e concreti risvolti per il territorio .

L’organico è così formato:

Presidente:Jannarino CARLO.

vice presidente :Candela ANTONINO Segret.e Tesoriere: Putaggio TOMMASO.

Soci fondatori : Cudia Pietro,Licari Felice, Marchese Francesco, Sammartano Alberto, Sammartano Giuseppe.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS