Catania presentazione del romanzo “Bellini nella musica delle carrozze”

Lunedì 23 settembre alle 17.30, al Piccolo Teatro della Città a Catania, verrà presentato il volume “Bellini nella musica delle carrozze” di Lina Maria Ugolini.

Introdurrà l’incontro Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós.

Insieme all’autrice interverrà Giuseppe Montemagno, critico teatrale e musicologo.

Letture a cura di Gianni Salvo.

L’evento sarà animato dalla danza di Laura Tringale su coreografie di Silvana Lo Giudice.

I maestri, professori dell’istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania, Stefano Sanfilippo e il soprano Pina Sofia, eseguiranno Ah non credea mirarti e l’arietta Il fervido desiderio di Vincenzo Bellini da La sonnambula.

Il volume racconta gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi…

Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.