giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaMarsala, linguaggio e politica nell'era digitale. In ricordo dell’insegnamento di Tullio De...

Marsala, linguaggio e politica nell’era digitale. In ricordo dell’insegnamento di Tullio De Mauro

Nell’ambito delle attività culturali organizzate dalla 4Arts Gallery di Marsala, in collaborazione e col coordinamento del professor Antonino Contiliano, e con il gradito patrocinio del Comune di Marsala, oggi 26 settembre dalle ore 17,30 presso i locali della Pinacoteca del Carmine, si terrà uno straordinario incontro col professore emerito Franco Lo Piaparo. Tema: “Linguaggio e politica nell’era digitale-In ricordo dell’insegnamento di Tullio De Mauro“.

Idea dell’incontro: discutere e dialogare con studenti e pubblico sui nessi (in generale) tra cose, lingua, linguaggi, politica e potere (urgente nell’era elettro-digitale globalizzata). Un rapporto tra eventi non di certo “disinteressato” (produzione, produttività, prassi, egemonia e dominio non sono scissi). Attraversata dai flussi migratori e dai linguaggi artificiali, l’età contemporanea, che ha eccedenze linguistico-semiotiche e simboliche ultra esponenziali (non sempre trasparenti), necessita di maggiore capacità “democratica” di leggere fra le righe.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza che voglia condividere, con interesse attivo, la coinvolgente tematica della serata che presenta chiari e continui riferimenti e risvolti nel sociale condiviso.

Coordinerà Antonino Contiliano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS