martedì, Aprile 23, 2024
HomeCulturaGiornata nazionale dei Piccoli Musei: alla Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa

Giornata nazionale dei Piccoli Musei: alla Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa

Domani, 29 settembre, è la terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, ideata e promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che ha lo scopo di mettere in mostra il valore e l’identità dei piccoli musei, evidenziando la loro cultura dell’accoglienza. La Giornata nazionale si caratterizzerà infatti per un piccolo dono offerto ai visitatori, in grado di esprimere la cultura del luogo e la sua identità.

Il tema di quest’anno, riassunto nel claim ‘Ma tu hai a cuore i piccoli musei?’, intende coinvolgere in prima persona i visitatori e le comunità locali nella conoscenza e nella valorizzazione di questi siti che sono luoghi di conservazione, di sperimentazione e di innovazione.

La Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa aderisce alla III Giornata nazionale dei piccoli musei per diversi motivi: perché l’area protetta è un bellissimo museo a cielo aperto dei fenomeni naturali, da osservare e comprendere con attenzione e rispetto; perché la Riserva ha allestito al Castello di Rampinzeri il Centro Esplora Ambiente, un “piccolo museo” geologico e naturalistico che racconta in maniera interattiva e coinvolgente la storia naturale del territorio; perché la Riserva fa parte della Rete Museale e Naturale Belicina, che opera nel territorio della Valle del Belice con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i luoghi della cultura.

La Giornata nazionale dei Piccoli Musei è un’ottima occasione per promuovere il territorio della Riserva Naturale e il nostro Centro Esplora Ambiente” – afferma il direttore della Riserva Giulia Casamento – “Vogliamo divulgare le nostre bellezze naturalistiche, ma anche il nostro modo di accogliere i visitatori, di tutelare e di valorizzare; il tutto in luogo suggestivo come il Castello di Rampinzeri, un antico baglio risalente al ‘600”.

L’appuntamento è previsto al Castello di Rampinzeri alle 9.30 per una visita guidata del Centro Esplora Ambiente e per una breve passeggiata nei dintorni, alla scoperta di un sito di grande bellezza. I visitatori riceveranno un piccolo dono che rappresenta in pieno l’essenza della Riserva Naturale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS