giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaAl via la Prima Edizione di "DINTORNI. Luoghi Circostanti per l'Arte"

Al via la Prima Edizione di “DINTORNI. Luoghi Circostanti per l’Arte”

L’arte dove non ti aspetti di trovarla, allestita in luoghi ‘altri‘ che però la accolgono e la valorizzano. Nasce da questa considerazione il progetto  “DINTORNI – Luoghi circostanti per l’arte“, ideato da Nicola Bravo e Giuseppe Veniero, con la direzione artistica di Francesco Piazza e l’organizzazione del Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni.

Il tema scelto per questa prima edizione è l’Isola, che verrà declinato nelle sue diverse varianti da 9 curatori siciliani, attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e non solo, in diversi ‘spazi non convenzionali’ individuati all’interno del quartiere KalsaMandamento Tribunali.
La dislocazione in diversi punti ‘circostanti’ rispecchia la vocazione alla trasversalità di visioni e di letture del progetto artistico che riscriverà, nei due weekend, 11-12-13 e 18-19-20 Ottobre, una mappa urbana i cui punti saranno espressione artistica dell’incontro tra visione della società contemporanea e territorio.

I curatori selezionati per l’edizione 2019,attivi da tempo in tutta la Sicilia, che proporranno i lavori di artisti nazionali e internazionali, alcuni frutto di residenze svolte nei mesi precedenti nell’Isola, sono: Collettivo Attraverso (Valentina Lucia Barbagallo, Cristina Costanzo, Danilo Lo Piccolo, Giuseppe Mendolia Calella); Angelo De GrandeCollettivo Garage Arts Platform Enna (Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna, Pierluigi Bizzini); Andrea GuastellaDario Orphée La MendolaGianna PanicolaMosè Previti e Pier Paolo ZampieriMarco Orazio ReCiro Salinitro.

I diversi luoghi, invece, dove si potranno visionare le opere, in un ideale viaggio a tappe che travalica i confini della Sicilia, sono: Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito (piazza Sant’Anna, 3) che offre all’interno diversi spazi con Caravanserai: Laboratorio Incisione e grafica (piano ammezzato); Push: Studio di design (primo piano); Insula: Home made design (cortile);Galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio, 22); Magazzini Via Alloro 129Cioccolateria Lorenzo (via IV Aprile, 7); Borderline Pub (piazzetta Tarzanà, alle spalle della Fonderia alla Cala); Eglise Associazione Culturale (Via dei Credenzieri, 13); Galleria L’altro Arte Contemporanea (via Torremuzza, 6).
L’inaugurazione si terrà contemporaneamente per tutte le esposizioni venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.00, così da lasciare ai visitatori la scelta del punto di inizio di questo “viaggio nell’arte“. Per entrambi i weekend, inoltre, sono in programma una serie di ‘appuntamenti collaterali‘ che, tra passeggiate a tema, presentazioni di libri, letture di poesie, proiezioni video, coinvolgeranno i presenti. 
Il progetto “DINTORNI – Luoghi circostanti per l’arte” si avvale del patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato alle Culture, ed è stato realizzato grazie al sostegno di sponsor privati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS