sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroSogno di una notte di mezza estate. Al Teatro Libero anteprima di...

Sogno di una notte di mezza estate. Al Teatro Libero anteprima di stagione

Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 ottobre, alle 21.15, al Teatro Libero di Palermo va in scena Sogno di una notte di mezza estate. Un’altra anteprima di stagione, tratta da Shakespeare, con drammaturgia e regia di Lia Chiappara. Sul palcoscenico Giada Costa, Vincenzo Costanzo, Marta Lunetta, Silvia Scuderi e Giuseppe Vigneri e gli allievi Gianmarco Amato, Giuseppe Mangano e Alessandro Quartararo.

Ermia si rifiuta di sposare Demetrio, che le è stato imposto dal padre Egeo, perché ama Lisandro. Teseo, duca d’Atene, dà ad Ermia quattro giorni di tempo per obbedire ai voleri del padre, trascorsi i quali la fanciulla sarà tremendamente punita. Ermia e Lisandro fuggono nel bosco per sposarsi segretamente, inseguiti da Demetrio infuriato per il rifiuto e da Elena che nutre per lui una passione non corrisposta. Qui i giovani cadono vittime degli incantesimi del re e della regina delle fate, Oberon e Titania, che mutano diverse volte gli affetti umani. Nel bosco intanto fervono i preparativi per la messa in scena della commedia Piramo e Tisbe per le nozze di Teseo e Ippolita, a cui partecipa la varia e multiforme umanità del popolo di Atene. Incantesimi, fate, boschi, amori e pozioni.

“Una commedia brillante e godibilissima – sottolinea la regista Lia Chiappara – in cui il genio del teatro inglese si diverte a dare spessore drammaturgico ai viluppi apparentemente banali e quotidiani della vita, intonandoli alle corde dei lazzi e degli esilaranti colpi di scena che imprevedibilmente caratterizzano i personaggi nel loro avere addosso e nel loro agire una forte pregnanza teatrale, fatta di forma e corpo. In Sogno è la vita che si mette in gioco, la vita che si esplica in tutte le sue forme e che si interroga su se stessa, nel linguaggio che le è più congeniale: l’amore. Sogno di una notte di mezza estate è una delle drammaturgie shakespeariane più adatte alla formazione attoriale e alla conoscenza del mondo drammaturgico del bardo, utile per approfondire i meccanismi della scrittura per il teatro, perché si muove tra la fiaba e la realtà, tra il racconto mitologico e la derisione delle pratiche teatrali stesse nel gioco del teatro nel teatro”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS