giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEconomiaLavoroMazara. Borse Lavoro per soggetti in difficoltà: scadenza domande il 21 ottobre

Mazara. Borse Lavoro per soggetti in difficoltà: scadenza domande il 21 ottobre

Il Distretto socio-sanitario n. 53 che comprende i Comuni di Mazara del Vallo (capofila), Salemi, Vita e Gibellina  rende noto che è in fase di attivazione la seconda annualità del progetto “Insieme con dignità – Supporto all’inserimento lavorativo” che prevede l’assegnazione di 50 borse lavoro ad altrettanti soggetti in difficoltà, così assegnate:

6 saranno direttamente segnalati dal Sert e dall’Ufficio Esecuzione penale esterna competente per territorio, tra persone  con problemi di dipendenze patologiche, in trattamento terapeutico in fase di remissione;

44 (24 per Mazara, 12 per Salemi, 5 per Gibellina e 3 per Vita) saranno invece selezionati a seguito di avviso pubblico, tra soggetti in stato di povertà. L’avviso ed il modello di domanda sono pubblicati all’albo pretorio online e scaricabili dal seguente link: AVVISO E MODELLO DI DOMANDA

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è lunedì 21 ottobre.

I soggetti destinatari delle borse lavoro saranno impegnati in un’attività programmata per due semestralità: 25 in un semestre (con probabile avvio dai primi di novembre) e 25 nell’altro. Saranno impegnati 5 giorni la settimana, tre ore al giorno,  da espletarsi presso i Comuni in attività di pubblica utilità, quali: manutenzione ordinaria del verde pubblico (decespugliare, potare, pulire e sistemare aiuole) e degli edifici pubblici (piccola manutenzione e pulizia).

E’ in fase di conclusione la prima annualità dell’azione progettuale. Subito dopo la presentazione delle domande relative all’avviso pubblico a firma del dirigente coordinatore del Distretto Maria Gabriella Marascia, sarà cura dei 4  Comuni elaborare le 4 graduatorie.

Tra i requisiti si segnalano: età dai 18 ai 65 anni, residenza nei Comuni soci del Distretto, regolare permesso di soggiorno per gli extracomunitari, stato di non occupazione lavorativa di tutti i componenti il nucleo familiare, non percepire alcun tipo di prestazioni di natura economica di tipo continuativo (Carta Rei – Reddito di Cittadinanza).

“Con questo progetto già sperimentato con successo – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociali Vito Billardello –  persone in momentanea difficoltà economica e lavorativa avranno l’opportunità di impegnarsi a favore della comunità ricevendo un contributo economico di circa 80 euro a settimana. Il progetto è utile inoltre a favorire l’inclusione sociale ed a contrastare l’emarginazione sociale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS