giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSociale“Ponti fra Isole", autismo: modelli di continuità assistenziale dell’ASP di Palermo

“Ponti fra Isole”, autismo: modelli di continuità assistenziale dell’ASP di Palermo

Il prossimo 21 ottobre, presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo presenterà i risultati del proprio progetto di assistenza domiciliare a pazienti affetti da autismo.

Un appuntamento nato per condividere e valorizzare un percorso lungo un biennio, una giornata di studio e dibattito dedicata all’autismo: tutto questo e molto altro sarà il convegno “Ponti fra Isole – Autismo: modelli di continuità assistenziale dell’ASP di Palermo”, che si terrà il prossimo 21 ottobre, a partire dalle ore 9.00, a Palermo, entro gli spazi della Sala Mattarella (ex Sala Gialla), all’interno di Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana – in Piazza Indipendenza, 1.

L’organizzazione è frutto della collaborazione fra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano e la Cooperativa Sociale Nuova Sair. Inoltre, l’evento gode del patrocinio della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Tra efficacia e sostenibilità, tra pubblico e privato, dagli interventi precoci ai progetti di vita: il convegno è pensato per essere un momento di confronto pubblico – con esperti e studiosi del settore – al termine di un biennio di impegno congiunto, fra istituzioni e terzo settore, dedicato al benessere dei pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.

A tale scopo, durante la giornata, a margine del dibattito sulle linee di intervento dell’ASP di Palermo in favore delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, saranno anche presentati i risultati dei percorsi di cura, sia ambulatoriali che domiciliari, che l’ASP stessa – in virtù di un servizio acquisito da IESCUM  e Nuova Sair – ha somministrato finora in favore di circa 1400 pazienti, di ogni fascia di età. Percorsi di cura, peraltro, valutati molto positivamente – tramite apposite misurazioni di customer satisfaction – dalle famiglie dei soggetti coinvolti nel progetto.

Una giornata, insomma, volta a fare il punto sugli aspetti salienti dell’esperienza condotta a Palermo negli ultimi due anni: un confronto aperto e puntuale, alla continua ricerca di miglioramento, efficacia e sostenibilità, negli interventi terapeutici per le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS