sabato, Aprile 20, 2024
HomeEconomiaPalermo:Coordinamento Consulta del Sud, da Roma cominciano i lavori

Palermo:Coordinamento Consulta del Sud, da Roma cominciano i lavori

 Si è conclusa la tre giorni di lavori inaugurali del Coordinamento della Consulta del Sud, il nuovo organo interregionale e apartitico, il cui scopo è quello di promuovere le politiche giovanili all’interno delle Istituzioni e nella vita civile. Dopo la conferenza inaugurale presso la Camera dei Deputati sono seguiti incontri con le Istituzioni religiose in Vaticano, presso il Senato della Repubblica e nelle sedi di differenti Ministeri.

“Abbiamo portato a casa risultati e accordi di programma per la Sicilia e per i giovani del Mezzogiorno – dichiara Alessandro Magistro, Presidente dell’Assemblea delle Consulte Siciliane, e promotore dell’iniziativa. Non era mai accaduto che delle Consulte locali di varie regioni del Sud si unissero in una sola voce, per farsi ascoltare dalle Istituzioni nazionali e dal Governo”.

Uno slancio che giorno per giorno da una base regionale, sta attirando sempre più attenzione, nella consapevolezza che occorre ripartire dai giovani e dalle loro istanze per tradurre il malessere sociale ed economico in propositi per il cambiamento.

“Non mi aspettavo – conclude il Presidente Magistro – che a soli sei mesi dalla nascita della nostra Assemblea delle Consulte Siciliane potessimo percorrere così tanta strada. Abbiamo attivato i lavori per un Coordinamento della Consulta del Sud, siamo riusciti a farci sentire e coinvolgere tutti gli schieramenti politici, senza preferenza alcuna. Solo per il senso di responsabilità e unità abbiamo avuto un chiaro riconosciuto del lavoro svolto dal Ministero della politiche giovanili e del Sud”.

Con la nascita del Coordinamento il prossimo passo sarà l’avvio dei lavori e la creazione di un regolamento interno, che possa dare il via a successivamente elezioni per la costituzione del direttivo e del consiglio. In seconda battuta, cominceranno cadenzati incontri presso il Senato, la Camera dei Deputati e tutti i Ministeri interessati a una cooperazione trasversale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS