sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaAlcamo: Il Sindaco e l’assessore alla Cultura hanno incontrato le associazioni...

Alcamo: Il Sindaco e l’assessore alla Cultura hanno incontrato le associazioni e gli operatori culturali del territorio.

Venerdì pomeriggio, presso la Cittadella dei Giovani, il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla Cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni hanno incontrato le associazioni e gli operatori culturali del territorio.  

Un incontro interessante e stimolante, l’Amministrazione ha fatto il Report di quanto realizzato finora, puntando al futuro perché la Cultura possa essere sempre più uno strumento di conoscenza ed una risorsa economica per il territorio, quindi integrata con il turismo.

Il Sindaco e l’assessore hanno “raccontato” la costruzione del MACA, il Museo di Arte Contemporanea con il suo logo; la Casa degli Artisti che dovrà non solo ospitare gli artisti, ma diventare un luogo dove si possano pensare e realizzare le opere d’arte; la Cittadella dei Giovani, una struttura aperta alle scuole che potrà divenire un FAB LAB, un vero laboratorio per l’Artigianato e le strumentazioni tecnologiche; l’istituzione del Premio Cielo d’Alcamo, perché la figura letteraria del poeta è conosciuta in tutta Italia.

Sono state ripercorse, attraverso la proiezione delle slide, tutte le manifestazioni realizzate, dalla Festa per Maria SS. Dei Miracoli al Carnevale, dai concerti agli itinerari culturali della Città etc, Alcamo sta cambiando volto.

Un contributo notevole alla conversazione è stato dato dalla ricercatrice, Maria Sabrina Leone che ha puntato l’attenzione su market e turismo, sull’analisi del target della domanda, indispensabile per costruire una direttrice del turismo, al riguardo la dott Leone ha portato un esempio concreto, il percorso culturale dei Cammini Francescani.   Anche i rappresentati delle associazioni, dalla Consulta Giovanile a Segni Nuovi a Laurus alla Pro Loco, a Felici Contenti, a Decebal & Traian ai singoli interventi come quello del giornalista ed editore, Ernesto Di Lorenzo o dell’architetto Ignazio Longo hanno contribuito tutti ad arricchire l’incontro, specificando come l’Amministrazione abbia intrapreso la giusta direttiva per investire nella cultura, puntando sul tessuto associazionistico che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere tutti i cittadini

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS