Marsala: 1 e 2 novembre circolari e bus gratuiti

Rendere più scorrevole la circolazione veicolare a Marsala nelle giornate dell’1 e 2 Novembre, particolarmente dedicate alla visita ai Defunti. L’intendimento dell’Amministrazione comunale, stamani, si è tradotto in una delibera della Giunta presieduta dal sindaco Alberto Di Girolamo, con la quale è stato predisposto il piano delle azioni da mettere in campo. “Le Circolari urbane permetteranno di lasciare l’auto nei vari parcheggi o zone di sosta – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – facendo sì che si possano raggiungere più agevolmente entrambi gli ingressi al Cimitero. In più, abbiamo previsto altre gratuità per snellire il traffico e favorire il transito pedonale”. Il riferimento è al fatto che, nelle giornate di Tutti Santi e Commemorazione Defunti, saranno gratuiti non solo i due “bus navetta” (Circolare “A-Stadio” e “B-Stazione”), ma anche tutti gli altri mezzi dello SMA di collegamento con le contrade del territorio. A tal fine, in entrambe le giornate è stata uniformata la messa in circolazione dei mezzi (ore 7:00) delle Linee n.1, 2, 3, 8 e 9, tenuto conto che la fascia oraria di prima mattina è la più frequentata da quanti si recano al Cimitero (ultima corsa ore 13). Continua quindi, anche in questa occasione, l’attività di sensibilizzazione della cittadinanza all’uso del mezzo pubblico, invitando gli automobilisti ad utilizzare i parcheggi dello Stadio (inclusa l’area attrezzata dove si svolge il mercatino) e della Stazione: nel primo ci sarà la coincidenza tra la Circolare e i bus di linea provenienti dal versante Nord; nel secondo la coincidenza riguarderà tutte le altre linee. Questi i percorsi e gli orari delle Circolari:
 
– “A”. Partenza ore 7:30 da Piazza Del Popolo: via Mazzini, via S. Bilardello, Via Anca Omodei, Cavalcavia, via Della Gioventù, via D. Alighieri e ingresso via Santa Rita (accesso secondario al Cimitero). Ritorno: via Degli Atleti, Piazza Stadio, Cavalcavia, via Amendola, Piazza Del Popolo (ultima corsa ore 18).

– “B”. Partenza alle ore 7:30 dalla Stazione FS: viale Fazio, via Roma, via Itria, piazza Sant’Agostino (ingresso principale al Cimitero). Ritorno: via Selinunte, via Gambini, via Sirtori, Corso Calatafimi, via Crispi, Piazza F. Pizzo, Stazione (ultima corsa ore 18).

Con la suddetta delibera, infine, è stata disposta la sosta gratuita sulle strisce blu nella giornata di Sabato 2 Novembre, limitatamente alla via Crispi e a Piazza Francesco Pizzo. E ciò, in ragione del fatto che il parcheggio della Stazione (ex scalo merci) potrà essere utilizzato solo in parte per lavori attualmente in corso sulla linea ferrata.