venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVolleyMarsala,Volley: Sigel -Barricalla Cus Torino 2-3

Marsala,Volley: Sigel -Barricalla Cus Torino 2-3

Una Sigel tutto cuore ha portato al ricorso al tie-break Cus Torino, ma deve arrendersi alla sorte beffarda negli ultimi scambi della contesa di quasi due ore. Sotto due set a zero nella propria palestra, le azzurre di Collavini hanno saputo tirare fuori stimoli via via crescenti per tornare in partita. A risaltare è la prova d’orgoglio di capitan Bertaiola e compagne. Nelle fila marsalesi presenza costante in tutta la gara delle attaccanti principe Mangani e Colarusso, con score in doppia cifra e sopra i venti punti. Questi i parziali giocati nel concentramento del PalaBellina: [18/25; 22/25; 25/23; 25/23; 13/15]. Ora sul campo di Baronissi degli ex Barbieri e Panucci occorrerà dare seguito agli ultimi tre set contro Torino. Intanto si sblocca la classifica, dopo tre partite consecutive di digiuno.

Starting-six: Cus Torino in campo con le seguenti diagonali: Vokshi/Rimoldi; Mabilo/Gobbo; Michieletto/Lotti; libero Gamba.

Marsala che ritrova Caruso in posto 3 risponde col sestetto che da qualche tempo a questa parte è la stesso di sempre: Vallicelli e Colarusso a formare la diagonale d’attacco; centrali Caruso e Bertaiola; attaccanti Mangani e Dahlke; libero Lorenzini.

La cronaca:

I punti iniziali di Colarusso (muro) e Gobbo (attacco centrale) annullano le distanze tra le squadre : 1-1. Poi avviene lo strappo al punteggio 2-5, con i timbri di Mabilo e Michieletto. Torna a far punto la Sigel con Sara Caruso con un attacco centrale: 3-5. Un break di due punti a zero per Torino prima che il servizio di Michieletto si infrangesse sulla rete: 4-7. Attacca Mabilo ed è 4- 8. Restano quattro le lunghezze sul primo tempo vincente di capitan Bertaiola del 6-10 e dell’8-12 a firma di Colarusso. Fase di punto a punto anche sull’11-15 che arriva con Mangani. Altro punto di Mangani in diagonale del 12-15 che sblocca la Sigel e fa rifugiare Chiappafreddo al time-out. La Sigel arriva a realizzare il punto del pari due volte: 16-16 e 17-17. Poi nuovo strappo al punteggio con le ospiti che eseguono il copione di come era iniziato la frazione (in mezzo sul 17-20 time-out voluto da Collavini). La Sigel subisce sei punti di break (17-23), prima di un punto ad opera di Colarusso. Ma è tardi per i propositi di rimonta. Sul 18-24 (punto di Vokshi) sostituzione tra le fila di Torino: fuori Gobbo, dentro Cometti). Il 18-25 arriva da un errore in attacco di Colarusso.

In avvio Sigel avanti con doppio punto Dahlke: 3-2. Doppio punto di Mangani e Colarusso, avanti la Sigel 8-4. Si consuma time-out di Cus Torino. Al rientro in campo, battuta errata di Dahlke, ma non di Mabilo: 8-6. Torino riprende le proprie dirimpettaie sulla situazione di 9-9. La Sigel va a un importante +3: 12-9. Vanificato il vantaggio tre volte nella parte centrale di Vokshi (13-13), da Michieletto (14-14) e da Mabilo (15-15). Rimonta le universitarie per la prima volta nel set sul 15-16. Il punto del 15-17 è un muro di Rimoldi, palleggiatore ex Perugia. Sul nuovo punto Torino fuori l’intera diagonale d’attacco azzurra. Sono della gara Scirè e Galletti. Caruso (muro) accorcia sul 16-18. Lotti compie il punto del 16-19. L’attacco seguente di Lotti è out ed un mani e fuori di Mangani ed è 18-19. Time out Torino. Sul 18-20 dentro Vaccaro per Dahlke. Nel punto seguente piemontese, Collavini chiama t.o. La Sigel subisce due muri: di Vokshi e Lotti: 19-23. Marsala si fa vivo con un ace di Scirè: 20-23. Poi il punto risolutivo del 22-25 lo firma Lotti, anche se Buiatti (entrata qualche istante prima per Mangani) e un errore in attacco ospite avevano fatto arrivare fino a -2 la Sigel

Senza sostituzioni il terzo set con le stesse interpreti che avevano iniziato la gara. Mangani e Bertaiola in avvio recuperano il gap, precedentemente, maturato, con i punti: 4-4. Incerto l’avvio rotto da una parallela ben eseguita di Colarusso e ace Mangani ed è 8-7. Il 9-8 è un attacco vincente di Dahlke. Pareggio del 9-9 di Lotti in diagonale. Poi la Sigel nella fase centrale va avanti con Colarusso (12-11) e Mangani (14-13). Attacco di Torino, ai più sembra palla out, ma di diverso avviso è il duo arbitrale e Torino va in pari: 14-14. Mangani nelle due azioni successive viene murata due volte e Torino se ne va sul 14-16. Discrezionale Marsala. La Sigel ha la forza di reagire al leggero passivo con Vallicelli e Colarusso: 19-18. Time out Torino. Fase ad elastico. Torino con Michieletto per il 20-20. Block-out di una straripante Colarusso, poi muro di Caruso, e muro e fuori della statunitense Dahlke: 23-20. Si rifanno sotto le piemontesi che si portano a una sola incollatura: 24-23, ma nei momenti topici la Sigel si stringe e si aiuta, raggiungendo il finale di set termina con l’attacco da seconda linea sulla rete di Lotti. 25-23.

Si comincia con l’ace di Mangani. Il 3-1 è primo tempo di Bertaiola. Il 4-2 è della Colarusso. Il 4-3 di Michieletto. Il punto seguente è un attacco centrale di Caruso. Il 6-3 è di Mangani (muro). Boccheggia la Sigel, Torino ne approfitta: 10-10. Time out Collavini. L’11-10 è di Colarusso, mentre il 12-10 è di Mangani. Triplo punto di Dahlke e Sigel fa il vuoto dietro sè: 16-11. Poi esce Gobbo ed entra Camperi, un attaccante di p-4. Marsala affronta un finale complesso e così Collavini spende il time-out sul 19-17. Al rientro in campo, Torino rimonta con Vokshi e Michieletto: 20-21. Entra Scirè al posto di Colarusso. Ancora un equilibrato finale : 22-22 con Mangani. Il punto del nuovo vantaggio locale è su diagonale. Il 24-23 è di Dahlke. Chiude il precedente cambio il tecnico Collavini. Rientra Colarusso. Il 25-23 è di una instacabile Colarusso.

Serve il tie-break per decretare la vincitrice della partita. Dahlke, Colarusso e Caruso le firme iniziali di Marsala. Ciò nonostante le piemontesi sono sopra 5 a 3. T.o. Collavini. Dahlke, Bertaiola (muro) ed attacco errato di Lotti. 8-6 al cambio campo. Situazione ribaltata da Vokshi e da Lotti: 8-11. Sull’8-11 dentro Scirè per Mangani. Accorciano Colarusso (due volte), Dahlke per l’11-12. Marsala a corto di fiato non ce la fa con le energie mentali e il tie-break termina 13-15.

Il lavoro di preparazione verso la trasferta di Pontecagnano Faiano (Sa) contro P2p Smilers Baronissi riprende oggi alle ore 15.00 con una seduta tecnica al PalaBellina.

Intervista/e post-gara:

Paolo Collavini (allenatore Sigel Marsala Volley)

“Sono soddisifatto della reazione. Spero che le ragazze colgano il buono da questa prestazione per l’immediatezza. L’esito del tie-break non ci ha premiato, ma pazienza. Mi sarebbe piaciuto compiere due punti, rispetto al solo guadagnato”

Mauro Chiappafreddo (allenatore Barricalla Cus Torino)

“Siamo stati bravi e superiori nei due set nella correlazione muro/difesa, una buona condotta di gara la nostra. Poi la Sigel è uscita fuori dai blocchi e ce lo aspettavamo. Ci hanno limitato e colpito i punti deboli. Siamo stati bravi a riprendere il filo e a tornare alla carica per ottenere un successo pesante su un campo difficile”

Tabellino. Sigel Marsala Volley-Barricalla Cus Torino: 2-3 [18/25; 22/25; 25/23; 25/23 ;13/15]

Sigel Marsala Volley: Vallicelli 1, Colarusso 21, Bertaiola 10, Caruso 9, Mangani 20, Dahlke 15, Lorenzini [L], Scirè 2, Vaccaro, Galletti, Buiatti 1. ne. Laragione. Coach: Paolo Collavini; vice: Daris Amadio

Barricalla Cus Torino: Rimoldi 2, Vokshi 27, Mabilo 10, Gobbo 9, Michieletto 11, Lotti 14, Gamba [L], Camperi , Cometti , Bisio 2, Severin ne Fantini [L] Coach: Mauro Chiappafreddo; vice: Fulvio Bonessa

Arbitri: Alessandro Cavalieri e Maurizio Nicolazzo di Catanzaro

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS