giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaCantine Petrosino: "siamo noi la boutique del vino"

Cantine Petrosino: “siamo noi la boutique del vino”

Così autodefinisce la “sua” azienda il presidente Enzo Ampola. Una vera e propria “boutique del vino”, una piccola grande bottega che, a dispetto dei numeri, non ha perso la sua vocazione agricola fatta da gente “a contatto con la gente” e del luogo in cui sorge, stagliandosi, bianca ed imponente con quei grandi silos d’acciaio luccicanti al sole petrosileno. Ampola è la “storia” di questa cantina sociale. Entrato nel lontano 1991, per 21 anni ne è stato il vicepresidente e da 9 , ovvero da tre mandati invece ne è il presidente. La cantina è stata fondata nel lontano 18 febbraio del 1962 per la ferrea volontà di 40 agricoltori. La svolta avviene nel 2014 quando cambia volto, ovvero decide di entrare a gamba tesa nel mercato con il “suo” vino di altissima qualità imbottigliandolo e dando ad esso una sua connotazione con le etichette che ne rappresentano l’originalità e la qualità.

Inizia così la spumantizzazione del vino ed arriva il successo. “Brezza Mediterranea” il fortunato ed azzeccatissimo nome per le effervescenti bollicine saline di questo spumante e per quel fascino giallo che irrompe nel bicchiere. Alta qualità per i vini prodotti dai bouquets fioriti e aromi di frutta fresca e agrumi con note floreali tipicamente mediterranei, freschezze persistenti e una spiccata salinità ereditate dalla mineralità dei terreni argillosi e sabbiosi della zona.

Triglià – Grillo DOC, Posidonia, Bucari, Nero D’Avola ,Salùq Shiraz Nero D’Avola, Salùq Shiraz,Atmosfere Mediterranee, Bucari Grillo Doc, ,Tenute di Montenero Grillo, Tenute di Montenero Grecanico,Tenute di Montenero Merlot, Tenute di Montenero Nero D’Avola.

Numeri: 11 le etichette di vino proposte dalle cantine Petrosino, 2000 gli ettari coltivati a vitigno, 800 soci, 200.000 mila quintali di ammasso, 85% di uva a bacca bianca, 60%varietà Grillo 15% uve a bacca nere, 15%internazionali bianche e 25% catarratto, Grecanico e Zibibbo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS