venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneMarsala,Ist. Tec. Industriale: andra' in scena il recital “Note Legali ”

Marsala,Ist. Tec. Industriale: andra’ in scena il recital “Note Legali ”

Mercoledì 6 novembre, all’Istituto Tecnico Industriale di Marsala andrà in scena la prima del recital itinerante nelle scuole della provincia di Trapani di “Note Legali ” – Voci e Musica contro la mafia”, spettacolo del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo e del cantante Ninni Arini, prodotto e fortemente voluto dal Consorzio Trapanese Legalità e Sviluppo, dall’Associazione Culturale “Musica&Arti” e dalla testata giornalistica Tp24.it.

“Note Legali” è uno spettacolo ideato per gli studenti. Un viaggio nella storia d’Italia, che mette in scena i protagonisti che l’hanno vissuta o subita. Il tema di fondo è la legalità e la lotta alla mafia. Ogni personaggio o storia raccontata da Di Girolamo si alternerà ad una canzone eseguita da Ninni Arini scelta dal grande patrimonio della musica d’autore italiana richiamandosi al protagonista che ha appena parlato, al suo tempo, alla sua storia, a quello che ha detto.

Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Dormono sulla collina” (Il Saggiatore, 2015) di Giacomo Di Girolamo, una Spoon River dell’Italia dal 1969 al 2014 raccontata dagli uomini che hanno fatto la storia e da quelli che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici che hanno fatto la storia anche se nessuno lo sa.

Gli altri appuntamenti di “Note Legali” sono in programma, giovedì 14 novembre all’Istituto Professionale di Marsala, venerdì 22 novembre all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, e il 28 e 29 novembre all’Istituto Alberghiero Trapani-Erice.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS