giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneGangi: Arriva Donacod, l’App che permette di abbassare i costi scolastici e...

Gangi: Arriva Donacod, l’App che permette di abbassare i costi scolastici e della mensa per le famiglie.

Gangi, Comune delle Madonie, noto fino ad oggi per aver vinto l’edizione 2014 del concorso “Il Borgo dei Borghi”, è il primo Comune in Sicilia dove la refezione scolastica costa meno grazie all’App di una Startup Innovativa!

L’amministrazione Siciliana ha infatti aderito ad una piattaforma (Donacod) che permette ai genitori di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico.

I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).

Per raccogliere i Buoni Donacod le famiglie devono scaricare gratuitamente  l’App Donacod per smartphone/tablet Android e iOS e registrarsi.

Conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti) e tenere sempre sotto controllo il proprio “borsellino”, ossia il credito per poter fruire del servizio refezione, sono alcune delle funzionalità aggiuntive di Donacod utilizzate dal Comune di Gangi per garantire la trasparenza del servizio.

Le presenze al servizio refezione sono rilevate facilmente grazie al collegamento con i sistemi BabyOut SmartSchool in uso presso le scuole pubbliche del Comune.

A Gangi, con Donacod è possibile anche sostenere (donando i Buoni Donacod) le spese degli Istituti Scolastici Pubblici del Comune (IC FP Polizzano e ISIS G.Salerno) e pagare altri costi come le Gite Scolastiche, l’Asilo Nido, la Scuola Guida e le rette di varie associazioni del territorio tra cui , Scuola di Equitazione, Scuola Tennis, Scuola Danza, ecc.

Il Sindaco Francesco Migliazzo: “Il nostro obiettivo era dematerializzare semplificando la gestione del servizio mensa. Con Donacod, le nostre scuole hanno modo di indicare facilmente quanti bambini sono presenti, quanti fruiranno della mensa. In breve tempo così le cucine vengono informate, attivandosi immediatamente e con precisione per preparare i pasti. Un vero e proprio risparmio di tempo e di denaro, un efficientamento importante per il nostro Comune”.

La vicesindaco Marilina Barreca:  “La vera innovazione sta nel fatto che non solo l’utilizzo della applicazione ha un costo pari a zero per l’Amministrazione Comunale, per le Scuole e per i genitori, ma permette addirittura di abbassare il costo del servizio per i genitori!

Attraverso la App, infatti, è possibile accumulare buoni spesa, andando ad acquistare nei negozi affiliati sul territorio (ma anche sull’interno territorio nazionale) oppure partecipando ad attività promozionali di sponsor (ad esempio “studia e vinci”); i buoni spesa possono essere utilizzati per abbassare i costi legati al mondo della scuola, tra i quali quelli relativi alla mensa.”

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Angela Seminara: “Il Comune di Gangi è il primo in Sicilia ad aver adottato questo sistema innovativo che, oltre a semplificare la vita di genitori e personale comunale e scolastico, riesce a migliorare la qualità e la trasparenza della relazione tra amministrazione, scuole e genitori e a rendere la comunicazione con le famiglie utenti tempestiva, efficace, puntuale e utile (i genitori possono avere in tempo reale gli aggiornamenti sul menù con le foto e altre informazioni utili).”

Marcella Pintabona, Amministratore Unico di Donacod srl, ci comunica i dati aggiornati alla mattina del 6 Novembre : “Su un totale di 497 alunni, il 90% (447) sono gli iscritti al servizio refezione; su questi l’85% (381) ha almeno un parente che ha già scaricato la App Donacod e si è registrato; dei 290 parenti registrati il 63% (183) ha già raccolto almeno 1 Buono Donacod facendo acquisti negli esercizi aderenti o partecipando agli Studia e Vinci. Siamo molto contenti di questi primi dati, indice di una buona sensibilità e attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti, presupposto essenziale per raggiungere il nostro obiettivo primario: aiutare le famiglie ad abbassare i costi educativi, sostenendo il commercio locale”.

Dati Donacod – Comune Gangi al 6 Novembre 2019 ore 09:00

Alunni Iscritti a Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) 497
Alunni Iscritti alla Refezione Scolastica 447
Alunni Iscritti alla Refezione con almeno 1 Genitore Registrato a Donacod 381
Genitori con almeno un Figlio Iscritto alla Refezione 290
Genitori con un Figlio Iscritto alla Refezione con almeno un Buono Donacod 183
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS