Castellammare: II edizione di “Inici –Funghi. Sapori e dintorni”

Ritorna la due giorni dedicata ai funghi ed a monte Inici, con mostre e degustazioni: la seconda edizione di “Inici-Funghi. Sapori e dintorni” si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre nel parco urbano villa Olivia.

Patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo ed organizzata dall’associazione Genitori di Buona Volontà, in collaborazione con l’associazione “Fungi et Naturae”, la seconda edizione della manifestazione ha lo scopo di promuovere il territorio e monte Inici, interessante anche dal punto di vista micologico poiché nasconde varie tipologie di funghi ma anche tartufi che quest’anno sono stati aggiunti nelle degustazioni in programma domenica.

Oltre alla mostra micologica curata dall’associazione “Fungi et Naurae” che si potrà ammirare sabato e domenica, nella due giorni sono stati previsti stand espositivi per degustare i prodotti del territorio, laboratori e giochi che coinvolgeranno grandi e piccini come quello per fare la tipica pasta di casa “li maccaruna” che si terrà sabato pomeriggio, seguito da degustazione di dolci quali le “sfince”, ma anche giochi antichi, lezioni di yoga, trekking e musica live.

Domenica sera la conclusione con la “Sagra del fungo e del tartufo di monte Inici” a cura dell’associazione “Genitori di buona volontà”, con menù alla portata di tutti: la degustazione prevede pasta fresca ai funghi porcini e tartufo di monte Inicibruschetta con lardo di colonnata e tartufo, funghi trifolati, salsiccia alla brace, la “pignulata quale dolce tradizionale”, acqua e vino.