giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocietàGemellaggio tra Isola delle Femmine e Martinez, patria di Joe Di Maggio

Gemellaggio tra Isola delle Femmine e Martinez, patria di Joe Di Maggio

Gemellaggio tra Isola delle Femmine e il paese di Martinez, in California, che diede i natali al grande campione del baseball Joe Di Maggio. La cerimonia si è svolta presso i locali della biblioteca Comunale di Isola delle Femmine “Pino Fortini”, con la firma del documento tra il Vicesindaco di Martinez Debbie Mckillop e Stefano Bologna, Sindaco di Isola delle Femmine.
In occasione del gemellaggio la Mckillop ha visitato la mostra fotografica dedicata a Joe Di Maggio, i cui genitori erano proprio di Isola delle Femmine e successivamente emigrati negli Stati Uniti, promossa da BCsicilia.
La Mckillop, accolta dal Presidente della sede locale di BCsicilia Agata Sandrone, si è compiaciuta dell’allestimento in quanto la sua nonna Francesca Mercurio era la sorella di Rosalia, mamma di Joe Di Maggio. Inoltre il Vicesindaco ha potuto visionare alcuni documenti che il Presidente Agata Sandrone custodiva, scoprendo che la nonna Francesca ha lasciato Isola delle Femmine il 28 ottobre 1902 per emigrare in America all’età di 18 anni.
Dopo la città di Pittsburg e Monterey, anche Martinez, rafforza sempre di più i legami storici, culturali, con gli emigranti Isolani che fin dalla fine dell’Ottocento inseguivano il “Sogno Americano”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS