mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeCronacaMarsala: un'opera di Consagra si aggiunge alla collezione della Pinacoteca

Marsala: un’opera di Consagra si aggiunge alla collezione della Pinacoteca

La Porta del Cremlino n. 3″ è stata donata dall’Archivio Consagra al termine della mostra “Consagra. Architettura”

Oltre 2mila i visitatori in questi mesi

La Pinacoteca Comunale di Marsala si arricchisce di un nuovo e importante pezzo: a conclusione della mostra “Consagra. Architettura”, l’Archivio Consagra ha infatti fatto dono de “La Porta del Cremlino n. 3”, opera in marmo giallo Atlantide realizzata da Pietro Consagra nel 1990.

Già istallata in una delle sale di Palazzo Grignani, l’opera sarà presentata alla città domani mattina, domenica 10 novembre, alle ore 11.00 alla presenza del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, del presidente dell’Ente Mostra,  il notaio Pier Giorgio Salvo, e del direttore Felice Licari.

L’opera sarà illustrata da Gianna Panicola, critico d’arte e curatore indipendente.

In occasione della presentazione sarà possibile prendere parte ad una visita guidata gratuita attraverso la quale conoscere la collezione messa insieme in trent’anni di attività dell’Ente Mostra di Pittura: oltre 700 i pezzi che ne fanno parte. Tra questi anche artisti di spicco del Novecento italiano come  Sironi, Accardi, Pomodoro, Pirandello, Lazzaro, Isgrò, Moncada e tanti altri ancora.

Come dicevamo, l’evento arriva a termine della personale dedicata a Consagra che è stata aperta presso il Convento del Carmine dal 3 luglio allo scorso 3 novembre. Più di 2mila i visitatori che sono andati ad ammirare le cinquanta opere in mostra tra cui era possibile ammirare modelli di edifici, progetti di facciate, sculture  e dipinti.

Tante anche le scuole che hanno portato i propri alunni.

La mostra è stata curata dallo storico dell’arte Sergio Troisi che ha avviato, con un anno di anticipo in Italia, le celebrazioni per il centenario della nascita dello scultore di origine trapanese.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments