martedì, Marzo 19, 2024
HomeSalute & BenessereInaugurato “il CAT, club degli alcolisti in trattamento”

Inaugurato “il CAT, club degli alcolisti in trattamento”

Il caso ha voluto che il progetto denominato “Porta aperta”, voluto dall’Ente Formazione Promethes, abbia inaugurato “il CAT, club degli alcolisti in trattamento” proprio in queste giornate dedicate alla vendemmia e ai festeggiamenti attorno al vino.

San Pietro Apostolo, in provincia di Catanzaro negli anni, ha sempre accolto queste iniziative, creando degli spazi protetti e sicuri dove poter portare avanti un percorso di sobrietà.

Si tratta di un percorso complesso ed articolato perché, a differenza di altre sostanze che creano dipendenza, l’alcol è la più a portata di mano: lo trovi negli scaffali dei supermercati a costi bassissimi, perciò a portata di tutte le tasche, anche le più vuote.

Paradossalmente è una sostanza drogastica socialmente accettata tanto da averla associata ad un santo.

Bruno Villella, già servitore insegnante del CAT di Soveria Mannelli (CZ), oggi trova nella sede di Formazione Promethes, il suo secondo spazio.

La presidente Graziella Mazza a tal proposito dice: “da psicoterapeuta, a contatto quotidianamente con la difficoltà, ho sostenuto l’iniziativa perché è potente, sensibilizza la popolazione ad un pensiero più critico rispetto all’uso e all’abuso di alcol, stimola a prendere coscienza ed a responsabilizzarsi all’utilizzo consapevole! D’altronde si sa, i nostri antichi dicevano, che la virtù sta nel mezzo e che strafare può portare a conseguenze disastrose per se stessi e per le persone che ci stanno al fianco”.  Continua Bruno, che ha il compito di stimolare il gruppo ad una vita sana: “Ognuno di noi si deve sentire educatore quando decide di attuare un certo tipo di comportamento. Non contano le parole, contano i fatti. Nei fatti bisogna impegnarsi a dare l’esempio migliore possibile alle generazioni future. Dobbiamo aiutarli a capire che non siamo soli e che insieme possiamo superare le difficoltà della vita!”

A conclusione la Presidente ci dice come si accede al servizio: “La porta è aperta! Vuol dire che questa realtà accoglie le persone che hanno finalmente deciso di dare una svolta alla propria vita. Spesso sono i familiari, i parroci, i servizi territoriali, i baristi, ad essere i nostri segnalatori preferenziali! Lo può fare semplicemente attraverso una telefonata al 389.4817204 che si attiverà immediatamente a far partire la macchina del benessere grazie alla presenza di specialisti di altissimo livello, fra i quali il dr. Franco Montesano, attento studioso e professionista. Chiunque, da qualunque punto d’Italia, può chiamare per una consulenza telefonica nell’assoluto rispetto della privacy. Il servizio è aperto a tutto il territorio nazionale (i cat sono aperti in tutta Italia ed in molti paesi esteri) e la presenza è riservato a tutte le persone di qualunque luogo mantenendo la gratuità e l’anonimato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS