venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaCampobello, il sindaco Castiglione alla manifestazione Coldiretti in difesa dei giovani agricoltori

Campobello, il sindaco Castiglione alla manifestazione Coldiretti in difesa dei giovani agricoltori

«L’Amministrazione comunale di Campobello è vicina a questa importante categoria attanagliata dalla crisi»

Il sindaco Giuseppe Castiglione stamattina, a Palermo, ha preso parte alla manifestazione in difesa dei diritti degli agricoltori promossa da Coldiretti-Giovani Impresa contro l’inerzia della Regione che scoraggia i giovani a lavorare in agricoltura, nonostante le campagne abbandonate e i paesi disabitati.
Il corteo, che oltre alla partecipazione di tantissimi amministratori locali, ha visto la presenza di migliaia di imprenditori e operatori del comparto, ha voluto essere una forma di protesta in primo luogo contro l’asfissiante burocrazia e lentezza della Regione che ad oggi non ha consentito a un solo giovane imprenditore di fruire del finanziamento operativo della misura PSR (Programma di Sviluppo Rurale). “Nessun giovane con la voglia di lavorare in agricoltura e quindi di rimanere in Sicilia è riuscito a ottenere l’aiuto previsto dall’Europa, anzi ben 150 di loro hanno rinunciato autonomamente al primo insediamento. Inoltre, la crisi dei prezzi del grano, degli ortaggi e dell’uva sta impoverendo vaste aree e anche la zootecnica necessita di interventi concreti e non di atti confusionari”, si legge nella nota di Coldiretti. 
«Anche il Comune di Campobello – afferma il sindaco Castiglione – ha voluto far sentire la propria presenza a sostegno dei giovani agricoltori, una categoria molto importante per l’economia campobellese che necessita di risposte adeguate per poter avviare il necessario sviluppo del comparto». 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS