giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSocialeGiornata dei poveri: domenica mense fraterne aperte a Mazara e Marsala

Giornata dei poveri: domenica mense fraterne aperte a Mazara e Marsala

Una serie di iniziative a sostegno dei poveri sono stati messe in atto in questi giorni dalla Diocesi di Mazara del Vallo e dalla Caritas in vista della 3° giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco, che sarà celebrata domenica prossima.

La giornata sarà quest’anno dedicata al tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.

Come segno di vicinanza alle persone in difficoltà sia la mensa fraterna di Marsala che quella di Mazara del Vallo domenica rimarranno aperte, a partire dalle 12.15.

“A chi vorrà partecipare sarà offerto gratuitamente un pranzo condiviso – spiegano Mimmo Errante e Vito Puccio, direttore della Caritas diocesana e presidente della “Fondazione San Vito Onlus”.

Allo stesso tempo, la Diocesi ha invitato tutte le parrocchie a organizzare dei pranzi offerti dalla Caritas per garantire un pasto a chi non riesce a recarsi alle due mense fraterne.

Contestualmente la Caritas ha distribuito 300 buoni spesa ad altrettante persone che vengono assistite dalle Caritas parrocchiali, col criterio del 10% per ogni elenco fornito. “Sono piccoli segnali che danno contezza di aver accolto e interpretato il messaggio di Papa Francesco”– ha detto il Vescovo Mogavero.

Nel frattempo a Campobello di Mazara, la parrocchia Madonna di Fatima ha creato un laboratorio di ricamo.

Nato su iniziativa del Consiglio pastorale, il laboratorio realizzerà tovaglie, centrini, addobbi natalizi e manufatti vari che saranno venduti in occasione dei mercati dei Natale con lo scopo di raccogliere fondi da donare in beneficenza.

Oggi, invece, a Mazara del Vallo, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo, sarà presentato libro biblico del profeta Osea. l testo è stato scelto dal Vescovo e accolto dal Consiglio pastorale diocesano per accompagnare la riflessione della Chiesa locale durante l’anno pastorale 2019-2020.

La presentazione sarà curata dal biblista don Antonio Favale e inizierà alle ore 17.00

Di seguito la dichiarazione del Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, in merito alla 3° Giornata mondiale dei poveri e le iniziative promosse sul territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS