Alcamo: cittadini e volontari assieme per piantare nuove piante

Torna anche ad Alcamo, domenica prossima alle 10, in via Santo Spirito, “Alberi per il futuro”, la manifestazione ambientalista che ogni anno chiama a raccolta cittadini e volontari  per mettere a dimora nuovi alberi.
“Questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione – afferma il deputato 5 stelle alla Camera, Antonio Lombardo – rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio, un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti”.

“La manifestazione – prosegue Lombardo – oltre ad essere un momento di festa e ad avere un enorme valore simbolico, è importante in chiave di contenimento del dissesto idrogeologico. Mettere a dimora alberi e arbusti, infatti, è opera fondamentale per tamponare le devastazioni derivanti dai cambiamenti climatici, oltre che per assicurare importanti sacche di ossigeno nelle aree urbane. Per questo è importante la partecipazione di  tanti, Invito calorosamente alla partecipazione “.

“Sono oltre 100 – conclude il deputato- i Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa . Dal 2015 ad oggi, grazie alla nostra mobilitazione in coincidenza con la Giornata nazionale degli alberi, sono stati messi a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane”.